Mazara, Emergenza Rifiuti, “Il comune è parte lesa”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Novembre 2015 11:21
Mazara, Emergenza Rifiuti, “Il comune è parte lesa”

“Gli operai che protestano sono impiegati dell’Ato Belice e non del Comune di Mazara del Vallo, che in questi ultimi anni ha sempre fatto e continua a fare in pieno la propria parte”.

Lo dichiara il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola CristaldI, intervenendo sulla vicenda dei nuovi accumuli di rifiuti nelle strade e sulla protesta in atto da parte degli operai dell’Ato Belice.

“Le somme dovute dal Comune di Mazara del Vallo all’Ato Belice – sottolinea Cristaldi – sono in gran parte contestate per servizi non resi o resi parzialmente e comunque – aggiunge – se anche volessimo pagare le cifre richieste dall’Ato Belice senza le dovute decurtazioni, non potremmo farlo in quanto risultano al Comune di Mazara del Vallo pignoramenti da parte dell’Autorità Giudiziaria per somme superiori ai debiti maturati”.

“Non c’è dubbio – prosegue il Sindaco di Mazara – che c’è una strumentalizzazione di alcuni soggetti che manovrano la disperazione degli operai, stante che non possiamo credere che questi soggetti non siano a conoscenza delle norme che disciplinano tutta la materia in questione. Non c’è dubbio che l’Ato Belice deve chiudere i battenti. Immediatamente! Stante che anche se si riuscisse a superare l’emergenza di queste ore la situazione si ripeterebbe sistematicamente in quanto la stessa Ato Belice viene continuamente aggredita dai creditori”.

Sulle prospettive e future soluzioni, il Sindaco Cristaldi ribadisce quanto ripetuto in questi mesi.

“Bisogna immediatamente trasferire ogni competenza sulla raccolta dei rifiuti alla Srr, ben sapendo che gli operai e gli impiegati sono garantiti dalla legge, che prevede il passaggio del personale Ato alla Srr. Entrando in funzione le Srr ed accelerando ogni procedura per l’utilizzazione del personale negli Ambiti di raccolta ottimali – sottolinea il Sindaco di Mazara – si sblocca il tutto in quanto non sarebbe più consentita l’azione di pignoramento delle somme poiché la Srr supera i problemi che riguardano l’Ato Belice”.

(Comunicato Stampa)

10/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza