Mazara, è ormai guerra fra il Comm. Ato Belice Alfano ed il Sindaco Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Marzo 2015 15:42
Mazara, è ormai guerra fra il Comm. Ato Belice Alfano ed il Sindaco Cristaldi

Dalla conferenza stampa avvenuta circa un mese presso la sede della Belice Ambiente, non passa quasi giorno che la “guerra dei comunicati” fra l’attuale Commissario straordinario, Sonia Alfano, e l’Amministrazione del Sindaco Nicola Cristaldi si arricchisca di nuovi episodi. Tutti, o quasi, hanno capito che la posta in gioco è ben più alta circa le polemiche sulla qualità del servizio di raccolta rifiuti.

La questione è politica e rappresenta uno dei terreni di scontro nei quali il primo cittadino mazarese attacca il Governo regionale di Rosario Crocetta. Per fare qualche esempio, vedi i recenti attacchi del sindaco Cristaldi sulla gestione dei musei regionali fra i quali quello del Satiro, gli attacchi frequenti al Demanio Marittimo.

L’ultima contestazione del Sindaco Nicola Cristaldi riguarda la gestione del servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Mazara del Vallo, a seguito della chiusura della discarica di Campobello di Mazara, con l’annuncio, anche attraverso i suoi “caporali” Vito Billardello e Silvano Bonanno, di non pagare il servizio per l’anno 2015 in prospettiva del passaggio della gestione della raccolta al Comune.

Sonia Alfano non ci sta a divenire capro espiatorio di una situazione che si è perpetrata nel tempo, e cioè nelle precedenti gestioni della Belice Ambiente sia sotto l’Amministrazione Lisma (si legge Cristaldi) sia sotto l’Amministrazione Truglio (si legge Macaddino). A sentire le dichiarazioni dei protagonisti la “guerra Alfano-Cristaldi” avrà probabilmente anche degli strascichi giudiziari.

Ultimo atto del Commissario straordinario è stata la decisione di un sopralluogo nella mattina del 6 marzo da parte degli uffici competenti della Belice Ambiente Spa in Liquidazione-Gestione Commissariale su tutto il territorio mazarese e che non è stato riscontrato nessun disservizio. “Nel corso del sopralluogo –si legge nella nota di Sonia Alfano- è emerso che, nonostante il momento di gravi difficoltà in cui versa la Società, il servizio di raccolta dei rifiuti continua ad essere svolto in maniera efficiente. Pertanto, la Società si trova costretta ad agire presso le sedi competenti a tutela dell’immagine della stessa e quella dei lavoratori che quotidianamente svolgono il proprio lavoro”.

Francesco Mezzapelle

09-03-2015 16,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza