Mazara, depuratore, “funzionano gli interventi per eliminare il cattivo odore”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Luglio 2015 10:46
Mazara, depuratore, “funzionano gli interventi per eliminare il cattivo odore”

“Siamo molto soddisfatti dei progressi fatti nella gestione del depuratore comunale con le azioni che abbiamo messo in campo per l’eliminazione dei cattivi odori. Gli interventi in collaborazione con il professore Michele Torregrossa del Dipartimento di ingegneria dell’Università di Palermo sono già stati parzialmente attuati: funziona il pretrattamento del sistema a fanghi attivi,

mentre a breve attueremo gli ulteriori interventi attraverso la copertura della vasca di raccolta dei fanghi che consentirà un’ottimizzazione del sistema. Il tutto in attesa di potere procedere all’ampliamento del depuratore già finanziato con tre milioni di euro dal Cipe”.Lo ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno nel corso di un sopralluogo nell’impianto di depurazione di contrada Bocca Arena.

La qualità estetica dei fluidi trattati contenuti nelle vasche già da sola testimonia la bontà delle azioni intraprese.“La nostra Città – ha dichiarato ancora Bonanno – non aveva un depuratore e, come noto, i reflui finivano direttamente in mare con il conseguente e costante inquinamento. L’attivazione del depuratore, grazie alla caparbia del Sindaco Cristaldi, ha consentito alla Città di fare un salto di qualità civile ed ambientale con il risultato che i valori delle acque del primo tratto del lungomare Mazzini, dove ora sorge la spiaggia in Città realizzata dove prima vi era una discarica a cielo aperto, sono perfettamente a norma.

Naturalmente – ha sottolineato il Vice Sindaco - abbiamo dovuto affrontare ostacoli derivanti dal fatto che il nostro depuratore è stato concepito decenni addietro con la 'logica' del sistema bio dischi, sistema efficiente solo se i reflui che giungono al depuratore risultano essere compatibili con lo stesso. Con gli interventi effettuati, con quelli imminenti e con il completamento del depuratore – ha concluso Bonanno – la nostra Città sarà dotata di un impianto depurante pienamente efficiente ed in grado di soddisfare la capacità di 69 mila abitanti equivalenti”.

"comunicato stampa"

28/07/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza