Mazara del Vallo sul sito Nikon grazie alla passione per la fotografia di Roberto Rubino

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Settembre 2014 08:38
Mazara del Vallo sul sito Nikon grazie alla passione per la fotografia di Roberto Rubino

Da qualche giorno il sito ufficiale di Nikon Italia, un sito visitato quotidiana - mente da decine di migliaia di appassionati di fotografia, ha pubblicato, nella sua home page, una foto scattata dal mazarese Roberto Rubino.

Solitamente l'immagine di copertina viene aggiornata dalla Nikon ogni 20/30 giorni, selezionata tra le centinaia di migliaia di foto postate dai frequentatori del sito. Abbiamo contattato Roberto Rubino, il quale ci ha parlato di questa bella sorpresa, della sua Città, e della sua passione, nata qualche anno fa, per la fotografia che lo ha portato sempre più a "studiare" l'arte dell'obiettivo per nuove realizzazioni che si possono ammirare cliccando su www.facebook.com/robertorubinophotography. (vedi foto pubblicata sul sito della Nikon) 

"Per me è stata una bella soddisfazione, e mi ha gratificato soprattutto che sia stata scelta un'immagine della mia città. Mazara è una città che offre scorci di una bellezza disarmante per chi vuol coglierli attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica. Esplorarla con l'occhio della mia Nikon è stata in questi mesi un'esperienza affascinante, che mi ha permesso di cogliere e fermare quegli attimi, quei particolari, quelle sfumature che solitamente sfuggono ad uno sguardo distratto.

Qui c'è una natura straordinaria, fatta di mare, di campagna, di tramonti, e poi ci sono le bellezze artistiche ed architettoniche che si fondano e si coniugano con grande armonia con quelle naturali. Si, ritengo che delle belle foto, che riescano a cogliere l'anima di questa città, possano costituire un biglietto da visita importante per veicolare l'immagine di Mazara nel mondo, per suscitare la curiosità e l'interesse in coloro che volessero visitare un territorio la cui bellezza, ancora oggi, fatichiamo ad esportare e a divulgare al di fuori dei nostri confini.

La mia passione per la fotografia arriva da lontano. Ho sempre scattato foto. Mi piace fotografare le persone che amo, i miei figli, i luoghi che ho visitato, i momenti con gli amici. Ma era sempre rimasta un po' latente, un po' assopita dentro di me, mai fino in fondo curata, coltivata, studiata, sviscerata. Poi un giorno decidi di farlo e ti cambia la vita.

Perchè una passione vuol dire divertimento, ma anche impegno, studio, costanza e ricerca. La curiosità e la voglia di sperimentare ti spingono a cercare nuove idee, nuovi luoghi da esplorare, emozioni da cristallizzare. Cosi cerco di crescere, divertendomi e senza prendermi troppo sul serio, pubblicando ogni tanto qualche foto sulla mia pagina personale.

La macchina fotografica è ormai il mio occhio sul mondo, mi permette di rappresentare la realtà come essa è , ma anche di trasfigurarla per come sono io. E' il filtro attraverso cui passano le immagini di ciò che mi circonda, che mi permette di catturare volti, sorrisi, emozioni, sofferenze scolpite, cambiamenti, e attraverso lei racconto storie, esperienze , vite vissute. La fotografia è quello strumento che permette di fermare il presente e ricordare il passato, è fermare quello che scorre e renderlo immortale, è bellezza e verità assoluta. (in foto 2 Roberto Rubino)

Francesco Mezzapelle

28-09-2014 10,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza