Mazara del Vallo, nasce il laboratorio civico “SìAMO Mazara”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Ottobre 2018 13:43
Mazara del Vallo, nasce il laboratorio civico “SìAMO Mazara”

Nasce a Mazara del Vallo “SìAMO Mazara”, un nuovo progetto politico di natura civica che vuole offrire alla comunità uno spazio fisico ed intellettuale dove, tramite l’ascolto, il confronto e la pratica della cittadinanza attiva, si possano elaborare idee volte a rilanciare il nostro territorio. Un laboratorio aperto, dove potranno partecipare tutti coloro i quali si riconoscono principalmente nei seguenti valori: amore per Mazara del Vallo e orgoglio di esserne cittadini, democrazia partecipativa, trasparenza e legalità.

Gli obiettivi fondamentali che SìAMO Mazara si pone sono: 1.      Costruire per le nuove generazioni di mazaresi un avvenire fatto di crescita e benessere economico culturale e sociale; 2.      Far emergere una nuova classe politica e dirigente cittadina, valorizzando le competenze e il merito. Il tutto sviluppando i seguenti macro-temi: a)     La crescita economica e lo sviluppo del territorio, attraverso la definizione e l’attuazione di un apposito piano strategico; b)     Il ricomponimento del tessuto sociale, attraverso l’affermazione del principio di sussidiarietà circolare; c)      Il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della Pubblica Amministrazione attraverso la riorganizzazione della macchina burocratica comunale, il risanamento delle finanze dell’ente e la programmazione di grossi investimenti da realizzare tramite l’intercettazione dei fondi comunitari e di altri tipi di finanziamenti.

Un progetto ambizioso, che permette ai cittadini di prendere in mano il futuro di Mazara e scrivere insieme una nuova storia per la città. Per chiunque voglia avere maggiori informazioni oppure prendere parte al laboratorio, è disponibile l’indirizzo e-mail siamomazara@gmail.com. Tommaso Ardagna Leandro Bianco.   MANIFESTO COSTITUTIVO SìAMO Mazara se ci crediamo veramente perché è quando credi veramente in qualcosa che questa si realizza. Ѐ ORA di prendere in mano il FUTURO della nostra città.

Scriviamo INSIEME una nuova storia per Mazara! Oggi il tessuto economico, culturale e sociale di MAZARA DEL VALLO, come quello di altre città del nostro Paese, versa in cattive condizioni, non riuscendo ad uscire fuori dalla pesante crisi economica del 2008. Come sempre accade in questi casi, infatti, la crisi ha prodotto effetti negativi, oltre che sull’economia, anche sull’ambiente culturale e sociale cittadino, impoverendo sempre di più il ceto medio e facendo venire meno le tutele e le risorse da destinare a chi sta oltre la soglia della povertà.

In più, a Mazara, finora è stato difficile registrare slanci ed iniziative da parte delle istituzioni, dei movimenti, dei privati e, più in generale, della classe politica e dirigente della città. SìAMO Mazara è un progetto politico di natura civica che nasce proprio per ribaltare questo stato di cose. Il nostro progetto non pretende di sapere dare risposta a tutte le domande inevase, né ha, al momento, la ricetta per la soluzione di ciascuna di esse. Vuole più realisticamente mettere a disposizione della comunità uno spazio fisico ed intellettuale in cui, attraverso un metodo partecipativo basato principalmente sull’ASCOLTO e sul CONFRONTO e finalizzato alla promozione della cosiddetta CITTADINANZA ATTIVA, si possano elaborare idee, soluzioni, progetti in grado di dare al nostro territorio una prospettiva diversa per i prossimi anni.

Un laboratorio aperto, dove chiameremo a dare un contributo tutti coloro che condividono con noi innanzitutto l’AMORE per la nostra città e l’ORGOGLIO di esserne cittadini, ma anche la fiducia nella DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA e la pratica, in ogni tipo di attività, della TRASPARENZA e della LEGALITÀ (non mero esercizio ma vera e propria cultura da diffondere), e che a partire da questi valori vogliono realizzare i seguenti obiettivi: 3.  Indicare alle nuove generazioni di mazaresi un avvenire fatto di crescita e benessere, sia dal punto di vista economico che da quello culturale e sociale; 4.

Costruire una nuova classe politica e dirigente cittadina, valorizzando le COMPETENZE presenti nel territorio e facendo emergere quelle nascoste. SìAMO Mazara, dunque, se sviluppiamo quali temi? E in che modo? d)   SìAMO Mazara se formuliamo un piano  strategico per la CRESCITA ECONOMICA e lo SVILUPPO DEL TERRITORIO, che preveda il rilancio del mondo del lavoro, delle imprese, delle attività produttive, del patrimonio storico-culturale e del comparto turistico nonché la realizzazione di INFRASTRUTTURE ed OPERE PUBBLICHE, attraverso una nuova pianificazione URBANISTICA ed una diversa regolazione della VIABILITÀ, consentendo in particolare ai cittadini una migliore MOBILITÀ.

Un piano che si basi anche sul concetto di sviluppo SOSTENIBILE, forma di sviluppo economico compatibile con le caratteristiche storiche, paesaggistiche ed ambientali del territorio, poiché la salvaguardia dell’AMBIENTE e la tutela dei BENI COMUNI, in quanto fruibili da tutti, per noi non possono e non devono essere mai sacrificate in nome del profitto e degli interessi privati. Un piano, infine, che abbia come presupposto imprescindibile un grosso investimento in ISTRUZIONE e l’adozione di tutte quelle misure volte ad arginare l’emorragia continua di GIOVANI che, troppo spesso, non trovando le condizioni per potersi specializzare ed affermare professionalmente nella città in cui sono nati e cresciuti, sono costretti ad emigrare e a cercare altrove le opportunità di cui hanno bisogno; e)  SìAMO Mazara se ricuciamo il tessuto SOCIALE, andando incontro ai bisogni delle famiglie in difficoltà e di tutti i soggetti deboli come gli anziani, i minori, gli ammalati, i disabili, gli immigrati.

Per fare ciò, occorre mettere gli enti pubblici, gli imprenditori e il terzo settore in condizioni, non solo di dialogare, ma di progettare e gestire insieme tutta una serie di servizi nell’ambito del welfare, inteso in senso ampio (non solo la sanità e l’assistenza ma anche il benessere delle persone, quindi la cultura e i beni comuni). In altre parole, affermare il principio di SUSSIDIARIETÀ CIRCOLARE, ovvero l’idea secondo cui la cittadinanza attiva debba non sostituire, ma affiancare, le istituzioni per realizzare quanto né l’ente pubblico da solo, né i cittadini da soli possono fare; f)   SìAMO Mazara se rendiamo la PUBBLICA AMMINISTRAZIONE più efficiente ed efficace, attraverso una riorganizzazione della macchina burocratica del comune, che deve diventare più semplice, chiara, veloce e moderna, e il risanamento delle FINANZE dell’ente, per il quale servono riforme strutturali e non semplici operazioni di “taglia e cuci”.

In più, per l’attuazione delle idee di cui sopra, sono necessari investimenti di grande importo. Pertanto, occorre perseguire l’intercettazione di fondi comunitari ed altri tipi di finanziamenti, possibile solo attraverso un’attenta pianificazione e una seria programmazione da parte degli appositi uffici.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza