Mazara del Vallo, ambulatorio di neurologia: gravi disservizi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Giugno 2017 10:01
Mazara del Vallo, ambulatorio di neurologia: gravi disservizi

Il movimento politico “Insieme per il Bene Comune” vuol fare rilevare e mettere a conoscenza tutti i cittadini e le istituzioni pubbliche della situazione di gravità in cui versa l'ambulatorio di neurologia di Mazara del Vallo.

Non possiamo non far rilevare i gravi disservizi dovuti alla cronica mancanza di personale nonché alle giornate di apertura di tale Ambulatorio che deve servire un bacino di utenza vicino alle 60.000 unità ma che, inopinatamente, è aperto solo 3 giorni a settimana, con in servizio un solo medico presso l'area di emergenza di Via Livorno.

Un solo medico presente, fatto che comporta gravi conseguenze nella regolare erogazione del servizio all'utenza. Infatti, in assenza del solo suddetto medico di turno, ogni cittadino che abbia bisogna di usufruire dei servizi dell'ambulatorio di neurologia, si trova nell'impossibilità di essere visitato, vedendosi costretto a rivolgersi presso altre strutture della città (a pagamento e se presenti) o a recarsi fuori dal territorio comunale, presso altri presidi ospedalieri.

È lampante e sotto gli occhi di tutti che la discontinuità e la carenza del servizio non garantisce minimamente l'utenza! Non considerando il fatto che, lunghissime liste di attesa aggravano la situazione già di per sé grave, situazione che, spesso, costringe gli ammalati a recarsi fino a Trapani per l'effettuazione delle visite.

Una situazione aberrante, specie per chi è affetto da gravi difficoltà motorie che gli procurano, scusate il gioco di parole, ulteriori gravi difficoltà in quanto costretti a far uso di autoambulanze private per recarsi al più vicino Ambulatorio o centro di neurologia, con un notevole aggravio di costi.

Era doveroso segnalare tale situazione e, pertanto, il movimento politico “Insieme per il Bene Comune” auspica che ci sia un pronto intervento da parte dell'ASP di Trapani, in maniera tale che siano presi tutti gli opportuni provvedimenti per risolvere i disservizi oggi segnalati e per garantire l'ampliamento del servizio tutti i giorni della settimana.

Si confida, infine, che tutte le istituzioni pubbliche attenzionino con serietà il problema, al fine di poter creare le necessarie sinergie per la risoluzione dello stesso a garanzia del bene comune che si chiama “salute”.

Una scarsa attenzione nei confronti del problema non farebbe altro che aggravare la già grave situazione in cui versa la sanità mazarese, con un ospedale ancora inesistente e che rischia di essere ulteriormente declassato in presidio ospedaliero di serie C!Insieme per il Bene Comune, movimento politico sempre attento ai bisogni della comunità, non lascerà che la situazione passi inosservata e adotterà tutti gli strumenti che la legge consente per giungere ad una soluzione che sia consona all'importanza della città che abbiamo l'onore di abitare.

Comunicato stampa22/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza