Mazara, continua ad allagarsi il lungomare davanti porto nuovo. Quando il Comune interverrà?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Marzo 2015 07:38
Mazara, continua ad allagarsi il lungomare davanti porto nuovo. Quando il Comune interverrà?

  VIDEO   E’ ormai prevedibile quanto accade in Città quando piove pochissime ore: si registrano grandi problemi alla viabilità in diverse zone della città e diverse strade si allagano fino ai marciapiedi con la presenza di liquami fognari; la pioggia mette nudo tutte le lacune. Problemi anche nella zona di ingresso del porto nuovo, dove si è formata la consueta laguna sul lungomare Fatamorgana.

Il maggiore problema si verifica nella zona di ingresso del porto nuovo dove si forma ormai da alcuni anni a questa parte un’autentica laguna che per alcune centinaia di metri invade il lungomare Fatamorgana. Ciò provoca grande disagio agli automobilisti che sono costretti ad attraversare il tratto con le loro auto che sembrano motoscafi, per non parlare di quanti lavorano negli uffici doganali, nei magazzini ittici ed in un supermercato, tutti quasi impossibilitati ad entrare o uscire dai locali. Della questione si parla da tempo, se ne è parlato anche nella conferenza convocata lo scorso ottobre dal comandante della Capitaneria di porto, Davide Accetta.

Del problema sono stati interessati, attraverso delle note, più volte il sindaco Nicola Cristaldi ed il dirigente del III settore del Comune ai quali alcuni operatori economici, fra questi dell’area in questione hanno chiesto un intervento necessario ed urgente.

A loro è stato chiesto più volte di provvedere alla soluzione del problema anche per evitare il rischio che si ripeta quanto avvenuto nel marzo 2013 quando l’allagamento ha provocato il sollevamento della copertura di un pozzetto dell’Enel nei pressi dell’Ufficio della Dogana provocando un corto circuito che ha provocato fiamme e scintille con gravissimi rischi per la vita per quanti in transito fossero entrati a contatto con l’acqua. Il problema potrebbe ripersi visto che il problema dell’allagamento del tratto del lungomare Fatamorgana non è stato risolto.

Della questione si occupò il Demanio Marittimo presso il Genio Civile che certificò la necessità di un intervento urgente (forse anche da questo i continui attacchi del primo cittadino al demanio marittimo?).

Lo scorso ottobre il Demanio Marittimo ha notificato al Comune la competenza per provvedere urgentemente per risolvere il problema. Il Comune in pratica ha l’onere anche finanziario di eseguire i lavori per permettere all’acqua piovana di defluire adeguatamente in mare (probabilmente vi è una condotta otturata) ed evitare l’allagamento continuo della strada (vedi foto e video relativo all’ultimo allagamento avvenuto il 12 marzo, cioè l’altro ieri).

Staremo a vedere se il Comune, come già del resto avvenuto qualche giorno fa in via della Resistenza a Tonnarella, si occuperà finalmente del problema risolvendolo definitivamente evitando rischi per la sicurezza dei cittadini.

Francesco Mezzapelle

13-03-2013 8,30

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza