Mazara, “Ciumara Bikers”, cresce una bella realtà che coniuga sport, natura e storia del territorio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Maggio 2018 10:20
Mazara, “Ciumara Bikers”, cresce una bella realtà che coniuga sport, natura e storia del territorio

La salita di "torre Grimesi", il sentiero della "montagna meta", la discesa di “torre Busala”, il "passo della Gazzera”, l’antichissima strada romana, sono nomi di scorci tra i più belli del territorio di Mazara, l’esteso e   variegato paesaggio offre stupendi percorsi per gli amanti della mountain bike , rappresentata a Mazara dalla “Ciumara Bikers”. “Il nostro nome deriva da un tratto  del fiume Mazaro , che spesso attraversiamo nei nostri percorsi” -spiega Francesco Cali’, probabilmente il bikers più esperto conoscitore delle contrade e zone rurali del territorio mazarese.

Circa 30 iscritti , sportivi ed amanti della natura felici di poter praticare questo duro ma appassionante sport. Spesso si vedono a gruppo, nel loro punto di ritrovo al lungomare, sorridenti con le loro divise azzurre.  Fiore all’occhiello della “Ciumara Bikers” è il raduno mtb di primavera, svoltosi quest’anno domenica 20 maggio, nella suggestiva cornice del baglio di Poggio Allegro. Un tuffo nelle suggestioni storico-paesaggistiche delle campagne di Mazara del Vallo, per una grande domenica di festa vissuta tra sport, storia e natura.

La manifestazione è ormai una delle più importanti e riconosciute e della Sicilia occidentale . “Quest’anno abbiamo avuto gruppi partecipanti arrivati sin da Catania –sottolinea Giuseppe Ferro, membro del direttivo Ciumara- Abbiamo avuto circa 250 bikers partecipanti di diversi gruppi con riscontri entusiastici”. La preparazione atletica dei bikers mazaresi viene fatta sotto la spinta di Peppe Russo, presidente “sul campo” della “Ciumara Bikers”, oltre che ottimo triatleta. Quello della bici da mountain bike è un movimento sportivo in ascesa in Sicilia, uno sport per tutte le età che fa bene alla salute e stimola l’amicizia tra i vari gruppi partecipanti.

Loro, i bikers, usano modernissime biciclette in carbonio, gioielli della più moderna tecnologia. “Ma quello che conta è sempre l’allenamento”-dice Danilo Inzirillo, architetto che tra impegni in studio e visite in cantiere riesce da un paio di anni a ritagliarsi il tempo per delle sessioni su strada in mtb. “Il nostro è un gruppo che sta crescendo molto negli ultimi mesi  -evidenziano  Giovanni Genco e Maurizio Gancitano, esperti bikers sempre pronti a dispensare consigli ai più giovani- È bello vedere dei ragazzi che si presentano ai nostri appuntamenti sportivi spontaneamente chiedendo di poter aggregarsi con noi”.

Fiore all’occhiello della associazione è la presenza nel gruppo di Bartolomeo Marmoreo (omonimo dello chef mazarese), un atleta che ha partecipato ai più duri impegni sportivi , quale la ‘randonne’ delle Madonie di 200 km in sella alla sua bici Carraro. “L’impegno sportivo di Bartolomeo, coronato in questi anni da molti successi – conclude Peppe Russo- è un forte stimolo per i giovani che si avvicinano a noi , continueremo a divertirci nelle strade di campagna di Mazara , all’insegna della pratica sportiva e dell’amicizia, chi vuole provare è ben accetto”.

Un grande plauso a questi bikers mazaresi di ogni età, uomini e donne, che periodicamente con determinazione ed impegno organizzano piacevoli eventi sportivi, aperte agli appassionati del ciclismo in mountain bike ed agli amanti della natura e della storia. La Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza