Mazara, Cine-rassegna al Rivoli: Stasera in proiezione “Amore e Inganni” tratto da un romanzo di Jane Austen.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Aprile 2017 08:13
Mazara, Cine-rassegna al Rivoli: Stasera in proiezione “Amore e Inganni” tratto da un romanzo di Jane Austen.

Sesto appuntamento al Cine Rivoli con la III edizione della Rassegna Cinematografica “Metti una sera al Cinema”. Questa sera verrà proiettata la pellicola “Amore e Inganni”. Regia di Whit Stillman. Interpretato da: Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark. Commedia di 94 min. Usa, Irlanda 2016.

Amore e inganni (nella versione originale "Love and friendship") dello statunitense Whit Stillman è la versione cinematografica di uno dei romanzi giovanili e meno noti di Jane Austen, vale a dire Lady Susan. A differenza di tante altre eroine austeniane, giovani e di belle speranze, la Lady Susan di Amore e inganni è una vedova cinica e opportunista, ancora piacente – incarnata alla perfezione da Kate Beckinsale, – e soprattutto intenzionata a sistemare se stessa e la figlia adolescente, l’ingenua Frederica, con un matrimonio vantaggioso.

Vicino, per certi aspetti, più all’impianto ideologico del Barry Lyndon di Kubrick che alle precedenti riduzioni austeniane, tendenti a esaltare l’aspetto “romantico” delle trame, il film di Stillman condivide con il capolavoro kubrickiano la descrizione di una società belluina e feroce, quella dell’Inghilterra di fine settecento, celata sotto i paludamenti di una cortesia tanto splendida e inerte quanto ipocrita. Una società ancora impastoiata nelle convenzioni sociali e nella rigida ripartizione, anche sessuale, dei ruoli, laddove la donna, cui non si addice “andare a lavorare”, può trovare una via di fuga e una parvenza di riscatto unicamente attraverso l’intrigo e la dissimulazione.

Amara analisi finale per un film, peraltro, diretto con sicuro mestiere ma privo di picchi emotivi e stilistici, ben sorretto tuttavia dall’ottimo lavoro della fotografia e dalle musiche, in equilibrio tra composizioni originali e brani d’epoca. (Gianfrancesco Iacono/cinematografo.it)

Il Calendario con le altre quattro proiezioni della Rassegna:

-Martedì 18 aprile: “Fiore”. Regia di Claudio Giovannesi. Interpretato da: Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastrandrea. Drammatico 110 min. Italia, Francia 2016.-Lunedì 24 aprile: “Io, Daniel Blake”. Regia di Ken Loach. Interpretato da: Dave Johs, Hayley Squires, Dylan McKiernan. Drammatico 100 min. Gran Bretagna, Francia 2016. Premio miglior film a Cannes 2016, miglior film britannico Bafta 2017.-Martedì 2 maggio: “Un Re allo sbando”. Regia di Peter Brosens e Jessica Woodworth. Interpretato da: Peter Van den Begin, Bruno Georis, Lucie Debay. Commedia 94 min. Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria 2016.-Martedì 9 maggio: “The Idol”. Regia di Hany Abu-Assad. Interpretato da: Qais Atallah, Hiba Atallah, Ahmed Qassim. Biografico 100 min. Palestina, Qatar, G.B. 2016. Miglior film Middle Est Now Festival 2016.

Due le proiezioni dei film nella giornata prevista in programma, la prima alle ore 18 e la successiva alle ore 21, sempre nella Sala Rossa del Cine Rivoli (Via N. Tortorici, 6, Mazara del Vallo).L’Abbonamento alle dieci proiezioni è di € 25,00; il biglietto singolo è di € 5,00

Per informazioni: Teatro Rivoli tel. 0923 941021/3284913695 o su facebook evento “Metti una sera a cinema”Sponsor della manifestazione: Cantine Alcesti, il bar gelateria “Mazara”, Panificio Vito Gancitano.Media partner: www.primapaginamazara.it

11-04-2017 10,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza