Mazara, cimitero, interrogazione del M5S. Ecco quando potrebbe riaprire…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Maggio 2020 11:45
Mazara, cimitero, interrogazione del M5S. Ecco quando potrebbe riaprire…

Riceviamo e pubblichiamo la nota dei due consiglieri comunali del M5S, Antonella Coronetta e Maurizio Pipitone in merito ad una interrogazione al sindaco Quinci sulla riapertura del cimitero comunale e alla possibilità per l'Amministrazione di potere reperire risorse economiche. Ecco il testo: "I sottoscritti Maurizio Pipitone e Antonella Coronetta consiglieri comunali del M5S, in virtù dell’art. 25 del vigente “regolamento sui lavori del Consiglio comunale”, premesso che da lunedì 4 maggio secondo quanto previsto dal DPCM 26 aprile, sarà possibile recarsi nei cimiteri per far visita ai propri cari, sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramento; considerato che deve essere il comune a regolarizzare le modalità di fruibilità dello stesso per permettere alla cittadinanza in tutta sicurezza di andare a far visita ai propri cari; visto che non sono ancora state rese note le modalità di accesso al cimitero e le regole da rispettare per non rischiare di incorrere in inopportuni assembramenti; ritenuto che a causa del delicato momento storico che stiamo vivendo e in cui probabilmente le casse comunali possono risentirne a causa della mancanza di liquidità, proponiamo come già accaduto in passato l’emissione di B.O.C.

(Buoni Ordinari Comunali), a destinazione fissa, per esempio per la costruzione di loculi nel cimitero, attraverso i quali l’Amministrazione avrebbe immediata liquidità da investire per fare ripartire l’economia cittadina e l’acquirente d’altro canto, otterrebbe alla scadenza l’acquisto di un loculo ,quando saranno costruiti, avendo così la certezza di avere un luogo in cui riposare. tutto ciò premesso e considerato, Interroga l’Amministrazione per sapere se si è già attivata per regolamentare la fruibilità del cimitero.

Se ritengano utile accogliere il suggerimento per reperire liquidità dalla cittadinanza che ne faccia richiesta. Certi di un solerte riscontro porgiamo distinti saluti". In merito al cimitero abbiamo appreso che la sua mancata riapertura, in ritardo rispetto alla data del 4 maggio indicata nel DPCM del 26 aprile, sarebbe dovuta all'impossibilità in questo periodo di emergenza covid-19 di utilizzare una decina e più di operai reclutati con i cosiddetti "cantieri di lavoro". Il cimitero potrebbe riaprire domani, martedì 5 maggio, con ingresso regolarmentato secondo ordine alfabetico.

Attendiamo notizie dal Comune di Mazara del Vallo. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza