Mazara, caso di meningite per uno studente mazarese? Notizia vera o soltanto allarmismo?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Aprile 2015 17:07
Mazara, caso di meningite per uno studente mazarese? Notizia vera o soltanto allarmismo?

Ancora non vi è nessuna conferma ufficiale, e probabilmente non vi sarà, ma da alcune ore sarebbe scoppiato un presunto caso di meningite. Ad esserne colpito sarebbe stato un giovane mazarese. Al ragazzo, del quale è sconosciuta l’identità e frequentante l’Istituto Tecnico Industriale di contrada Affacciata, sarebbe stata riscontrata la patologia dopo alcune analisi volute dalla sua famiglia a seguito di un malessere accusato nei giorni scorsi dallo stesso giovane.

Della cosa sarebbe stato informato lo stesso Istituto Scolastico che immediatamente e con la solerzia avrebbe preso provvedimenti “consigliando”, nonostante la chiusura dell’istituto per la ricorrenza della Pasqua, studenti, compagni di classe del ragazzo, e ad alcuni professori di contattare i propri medici di base per sottoporsi al trattamento con un antibiotico ad ampio spettro, in particolare il Rocefin, per prevenire qualsiasi rischio. Qualora confermata la notizia, l’Istituto potrebbe predisporre in via precauzionale un’accurata disinfezione degli ambienti scolastici approfittando del periodo di chiusura per le vacanze pasquali.

Vi sarebbe stato anche qualche professore che si è rivolto al Pronto Soccorso dell’Area di emergenza-Urgenza di via Livorno per sottoporsi ad una visita accurata. La situazione sarebbe sotto controllo, il condizionale in questi casi è d’obbligo, ma certamente da tenere all’attenzione.

Ad ogni modo vogliamo fornire alcune informazioni utili sulla meningite. Essa è un’infiammazione delle meningi, le membrane che rivestono il cervello ed il midollo spinale: di solito è causata da batteri o virus, ma può anche essere provocata da particolari farmaci o malattie.

La meningite batterica è rara, ma nella maggior parte dei casi è molto grave e può mettere in pericolo la vita del paziente se non viene curata immediatamente.

La meningite virale, anche nota come meningite asettica, è abbastanza comune e molto meno grave. Spesso non viene diagnosticata perché i suoi sintomi possono essere simili a quelli di una normale influenza.Tutta la popolazione, di qualsiasi età, può ammalarsi di meningite, ma poiché può diffondersi facilmente tra le persone che vivono a stretto contatto in ambienti chiusi le persone spesso più a rischio sono gli adolescenti, gli studenti e gli universitari.

Se la prevenzione e la diagnosi vengono effettuate in tempo la meningite può essere curata con efficacia; è quindi importante sottoporsi alle vaccinazioni di routine e conoscere i sintomi della meningite, se avete il sospetto di esservi ammalato recatevi dal medico il prima possibile.

Ad ogni modo sulla patologia vi sono molte informazioni su internet, oltre che è possibile rivolgersi al proprio medico per ulteriori accertamenti.

Francesco Mezzapelle

03-04-2015 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza