Mazara Calcio, la “minestra” di nuovi sponsor con allenatore Domingo dopo il “benservito” a Terranova e Vinci

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Luglio 2015 12:47
Mazara Calcio, la “minestra” di nuovi sponsor con allenatore Domingo dopo il “benservito” a Terranova e Vinci

“Non a buon fine l’accordo fra il Mazara Calcio e l’imprenditore Luigi Vinci. A lui e all’ex tecnico Terranova i ringraziamenti della società”. Questo il titolo del comunicato diramato ieri sera dal Mazara Calcio Asd. La nostra redazione ha seguito, volutamente, in maniera “distaccata” le vicende legate al sodalizio calcistico mazarese in attesa di avere una visione d’insieme circa i fatti e fornirvi, cari lettori, la nostra opinione su di essi.

 

Chiaro che il Mazara Calcio, rappresentato dal presidente Francesco Bica e da colui che è il vero “regista” delle scelte societarie, cioè Girolamo Di Giovanni (in foto n.2 a sx Di Giovanni a dx Bica), abbia dato un vero e proprio benservito all’imprenditore marsalese Luigi Vinci che, dopo la vittoria del campionato lo scorso anno con il Marsala e lo “strappo” dopo un duro scontro dai fratelli Gerardi, voleva ricostruire il “sogno” di una promozione in Serie D in riva al fiume Mazaro e programmare l’inizio di un percorso verso altri traguardi. Non è facile oggigiorno trovare un imprenditore locale disposto a metterci la faccia ed i soldi.

Il Vinci (in foto n.3) ovviamente voleva una certa autonomia (d’altronde chi porta i soldi dovrebbe decidere come gestirli). Aveva chiesto la disponibilità ad avere in concessione lo stadio ed anche in qualche contributo da parte del Comune (d’altronde non sono richieste fuori dal mondo, ciò avviene anche in realtà viciniore), lo stesso ha però dichiarato di essere stato accolto con “freddezza” dal sindaco Nicola Cristaldi (il quale però voleva vederci chiaro sulla vicenda prima di prendere qualsiasi decisione). Insomma, a Mazara Vinci non ha trovato quel terreno fertile che forse si aspettava; chissà che a frenarlo non siano state anche le simpatie che nutrono i fratelli Gerardi in un certo ambiente calcistico mazarese, questa solo una supposizione…

Alla vicenda Vinci il Mazara Calcio ha dedicato nel suddetto comunicato soltanto poche righe: “ Riteniamo di dover precisare che avendo creduto profondamente nella validita’ del progetto-Vinci, il presidente Bica ha creato tutte le condizioni per agevolare la buona riuscita della trattativa dando all’ interlocutore la disponibilità totale della proprietà societaria praticamente senza costi”.

Il Comunicato della società canarina così continua: “Ripartiamo da subito nel programmare la nuova stagione con qualche rimpianto per il tempo perduto ma con rinnovata passione e con la certezza di riuscire a dare al nostro pubblico nuove ed importanti soddisfazioni. Si ringrazia il sig. Vinci per l’interessamento mostrato, Enzo Domingo, protagonista galantuomo della parte finale della trattativa ed in particolar modo il nostro Nicola Terranova che più degli altri aveva creduto in essa. Grazie Nicola per tutto quello che hai fatto nella passata stagione per il Mazara Calcio, un grande abbraccio ed un arrivederci; ad maiora! Comunicheremo a breve i programmi del nuovo Mazara ed il nome della nuova guida tecnica”.

Chi si aspettava un “benservito” del genere per il giovane tecnico mazarese Nicola Terranova? Ricordiamo che questi prima da calciatore e poi da allenatore si è speso moltissimo in questi anni per tenere a galla la passione calcistica dei mazaresi regalando infine, come avvenuto lo scorso anno, un campionato di vertice con un gruppo di giovani che lui stesso ha motivato anche in alcuni momenti difficili (vedi la lontananza dallo stadio Vaccara a causa dei lavori al manto erboso) della stagione? A nostro parere Nicola Terranova (vedi foto n.4) è stato trattato non come si doveva; a lui auguriamo di trovare fortuna in altre realtà dove sapranno apprezzare il suo valore, altro augurio che un giorno possa ritornare, con altre condizioni societarie, ad allenare la squadra della sua Città.

Certamente, per operare in tal modo, l’attuale dirigenza gialloblù (sono sempre gli stessi) si è messa come si dice “il ferro dietro la porta”, e cioè ha trovato chi porterebbe i soldi per iscriversi ed iniziare la stagione del campionato di Eccellenza 2015-2016.

E chi sarebbe questo mister X? Ebbene si, è lo stesso Enzo Domingo (vedi foto n. 1) che dopo le recenti delusioni politiche (era stato estromesso dal sen. D’Alì alla guida di Forza Italia a Marsala) ed elettorali (il suo “Forza Marsala” non ha portato fortuna alla candidatura del sindaco Massimo Grillo sconfitto sonoramente da Alberto Di Girolamo), ha riversato nel mondo pallonaro (che a livello provinciale conosce molto bene),  i suoi interessi.

Insomma Domingo vorrebbe tornare alle sue origini, cioè tornare ad allenare, e ciò lo farebbe anche facendo da tramite (come già fatto per Vinci, così come evince dalla nota del Mazara Calcio) con altri imprenditori che sponsorizzerebbero un Mazara allenato da lui allenato. L’ufficializzazione della nuova scelta tecnica da parte del Mazara Calcio potrebbe avvenire già nelle prossime ore. Successivamente la società canarina verificherà la disponibilità di diversi giocatori della passata stagione a rimanere in casacca gialloblù, ovviamente per tentare il salto di categoria serviranno alcuni rinforzi.

Francesco Mezzapelle

15-07-2015 14,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza