Mazara, Calcedonio Iemmola si schiera con Orlando per le primarie del Pd. Dissapori con la maggioranza renziana del Pd mazarese

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Marzo 2017 15:32
Mazara, Calcedonio Iemmola si schiera con Orlando per le primarie del Pd. Dissapori con la maggioranza renziana del Pd mazarese

Stamattina abbiamo appreso che l'ing. Calcedonio Iemmola appoggerà Andrea Orlando quale candidato alla guida della segreteria del Pd. Iemmola pertanto ribadisce la sua distanza dalla linea politica di Matteo Renzi seguita dalla segreteria comunale del Pd che però secondo indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi sarebbe stata azzerata dallo stesso segretario cittadino Teresa Diadema all’indomani del flop del fronte del “SI” al Referendum dello scorso 4 dicembre.

L’azzeramento della Segreteria, mai comunicato agli organi di stampa, sarebbe avvenuto dopo alcuni dissidi interni alla stessa ed in particolare fra il gruppo di maggioranza renziano e due componenti promotori invece del “No” al Referendum, cioè i giovani Leandro Bianco e Giuseppe Palermo. Proprio a seguito di questi dissidi sembra che lo stesso Iemmola, anche egli promotore del “No”, si sarebbe dimesso dal Direttivo locale del Pd.

Calcedonio Iemmola (in foto), componente della segreteria provinciale dei Democratici Trapanesi è stato uno dei primi nella direzione provinciale Dem a dichiarare che non avrebbe votato Renzi nelle primarie del 30 Aprile e ad ufficializzare il suo sostegno alla candidature di Andrea Orlando alla Segreteria Nazionale , che rappresenta nella Commissione Provinciale per il congresso.

Dopo aver sostenuto la volta scorsa Gianni Cuperlo, Iemmola ritiene che le posizioni politiche del Ministro della Giustizia , in contrapposizione a quelle di Matteo Renzi , siano quelle che più di altre si avvicinano al progetto Politico di un Partito Riformista e Democratico che guardi di più a sinistra e in modo inclusivo , e per il quale da tempo si batte . Iemmola, assieme a Francesca Marano , capo gruppo consiliare di Valderice , Pasquale Calamia capo gruppo di Castelvetrano , Salvatore Gabriele sindaco di Pantelleria , Donatella Schiaroli , rappresentante della mozione Orlando nel la Commissione Provinciale per il Congresso , e tanti altri , ha dato vita in Provincia ad un provvisorio comitato di coordinamento aperto a tutti quelli che vorranno sostenere la candidatura di Andrea Orlando da dentro il Pd.

Già nei giorni scorsi, all’interno del dibattito precongressuale, un gruppo di iscritti e di simpatizzanti del Pd di Mazara (tra cui la prof.ssa Maria Daniela Cavasino, l’ing. Aldo Dolores, il dott. Giuseppe Giordano, la dott.ssa Maria Quinci, la dott.ssa Carmen Anselmo, il sig. Dario Scaletta), si era costituito per appoggiare la candidatura di Andrea Orlando a segretario del Partito.

“La motivazione a sostegno della sua candidatura –si leggeva in una nota- è la condivisione della sua volontà di confrontarsi con idee, con progetti, non per fare “quelli della sinistra”, ma per aggregare piuttosto che allontanare, per ascoltare piuttosto che irridere, evitando che un progetto politico che si proponeva come alternativa di governo venga distrutto. L’urgenza di sostenere Orlando discende dalla consapevolezza che è necessaria e prioritaria la ricostruzione di un tessuto connettivo all’interno del PD, attraverso il superamento dei personalismi, per lavorare tutti insieme all’eliminazione delle disuguaglianze sociali e per dare un senso al nome “democratico” come idea di comunità, di convivenza e di rispetto delle diverse sensibilità”.

Francesco Mezzapelle

17-03-2017 16,30

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza