Mazara, Bonus disagio economico, bonus disagio fisico e Bonus elettricità, gas e luce. Modalità di accesso

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Gennaio 2021 16:22
Mazara, Bonus disagio economico, bonus disagio fisico e Bonus elettricità, gas e luce. Modalità di accesso

Pubblicato nell’albo pretorio online comunale un avviso, a firma del dirigente del I Settore comunale Maria Gabriella Marascia, sul sistema di gestione delle Agevolazioni sulle tariffe Energetiche – SGATE – bonus fornitura di energia elettrica, gas ed acqua. Come stabilito dalla Legge – si sottolinea nell’avviso pubblico - a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi presso Comuni e/o CAF non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per avere accesso all'agevolazione. -Bonus disagio economico. Per ottenere i bonus per disagio economico (sconto su tariffe energetiche), pertanto, sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

-Bonus disagio fisico: Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. Per l'accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati. Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Ulteriori chiarimenti dell’avviso: • al fine di permettere l'inserimento di domande pervenute entro il 31 dicembre 2020, ma non ancora caricate a sistema, verrà consentito l'inserimento su SGAte fino alla data del 31 gennaio 2021 (per le sole domande di bonus per disagio economico con data presentazione entro il 31/12/2020); • - sarà possibile effettuare una Variazione di Residenza fino al 31/12/2020; • - sarà possibile effettuare il Riesame di una domanda (bonus elettrico per disagio economico, bonus gas e bonus idrico) fino al 31 dicembre 2020.

Successivamente a tale data la funzionalità di Riesame resterà attiva per il bonus per disagio fisico e, fino al 30/11/2021, per le sole domande per bonus economico con inizio agevolazione nel 2020; • - non sarà più possibile per gli operatori comunali utilizzare la funzionalità di Revoca dopo il 31/12/2020 salvo che per domande con inizio agevolazione entro il 31/12/2020 per le quali potranno essere trasmesse segnalazioni di Revoca fino al 30/11/2021; Per ciò che riguarda l'operatività dei Distributori e Gestori per il bonus elettrico, gas e idrico (sia per domande individuali che centralizzate/miste), verrà consentito di inviare un esito/rettifica fino al 28 febbraio 2021.

Per ciò che riguarda il bonus elettrico e gas sarà possibile per i Distributori inviare segnalazioni di cessazione fino al 31 marzo 2021. La funzionalità di Presa in carico resterà comunque attiva fino al 30 novembre 2021 per la gestione di Riesami e Revoche (senza trasmissione di esiti e/o rettifiche). Dal primo dicembre 2021 la funzionalità rimarrà attiva per le sole domande per disagio fisico. Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica sgate@anci.it Per richieste di informazioni su bonus disagio fisico e modulistica è possibile contattare in giorni ed ore d'ufficio i Servizi Sociali comunali al numero 0923671645.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza