Mazara, Avv. Irene Vassallo: “gli avvisi TIA 2012 sono illegittimi”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Febbraio 2018 17:01
Mazara, Avv. Irene Vassallo: “gli avvisi TIA 2012 sono illegittimi”

Il centro studi LA CITTA’ dopo diversi anni ha ripreso la propria attività di promozione sociale ed economica della comunità Mazarese, al fine principale di dar voce al cittadino. Tra i primi temi affrontati dai soci, maggiore rilievo è stato attribuito alla questione TIA 2012.

In questi giorni, numerosi sono stati i cittadini che hanno segnalato l’arrivo anomalo di AVVISI DI ACCERTAMENTO relativi al suddetto tributo.

Emerge a chiare note che tali avvisi risultano illegittimi stante l’intervenuta decadenza del relativo potere impositivo da parte dell’Ente Comunale che ciò nonostante ne richiede il pagamento. Infatti, in base al disposto di cui all’art. 1, co 161 della L. 296/2006 (Legge Finanziaria 2007), “ … gli avvisi di accertamento … devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati”

La Commissione Tributaria di Trapani con sentenza del 12.12.2016, avendo già affrontato la medesima problematica ( con riferimento alla TIA 2010), ha condannato il Comune di Mazara del Vallo all’annullamento dell’impugnato avviso e alla refusione delle spese legali. Per tali motivi, la scrivente associazione invita coloro che hanno ricevuto tali atti ad eseguire le opportune verifiche al fine di adottare i provvedimenti del caso.

Per il Centro Studi "La Città"- Avv. Irene Vassallo

05-02-2018 

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza