Vito Gancitano: “Mazara avra’ un grande ospedale. Proficua riunione del consiglio comunale sul futuro dell’ospedale”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Novembre 2015 12:06
Vito Gancitano: “Mazara avra’ un grande ospedale. Proficua riunione del consiglio comunale sul futuro dell’ospedale”

“Sono molto contento dei lavori del consiglio comunale che ha dimostrato compattezza e responsabilità”.

Questo il commento di soddisfazione del Presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano, al termine dei lavori del consiglio comunale straordinario ed aperto che ieri mattina, fino a pomeriggio inoltrato, ha dibattuto del futuro della sanità mazarese, che passa dall’imminente apertura dell’0spedale, i cui lavori in corso grazie ad un finanziamento europeo di circa 32 milioni di euro, si concluderanno in febbraio.

“Il nuovo ospedale di Mazara del Vallo – ha confermato il direttore generale dell’Asp Fabrizio De Nicola - sarà ultimato a febbraio.

Sarà un ospedale all’avanguardia ed oltre a rappresentare un’eccellenza sanitaria rappresenterà un’occasione di incremento occupazionale, prevedendosi l’immissi0ne in servizio di circa un centinaio di figure professionali in più, compatibilmente con i vincoli imposti dalla normativa nazionale.

Questa direzione strategica, insieme al Sindaco Nicola Cristaldi, ai vertici politici dell’assessorato regionale alla Salute succedutisi in questi anni, da Massimo Russo a Lucia Borsellino a Baldo Gucciardi, unitamente ed alla deputazione del territorio – ha proseguito De Nicola - hanno fatto ogni sforzo perché Mazara abbia ciò che merita, un grande ospedale!

Sono lieto di avere partecipato a questo consiglio comunale, complimentandomi con l’amministrazione comunale, il presidente Vito Gancitano, il proponente, consigliere Francesco Foggia, e con tutti i consiglieri e partecipanti, per la grande responsabilità, competenza e correttezza.

E’ raro – ha concluso - assistere e partecipare ad un consiglio comunale che, trattando un argomento di grande importanza, dia un segnale di così alta responsabilità e pur nelle normali diversità, di compattezza”.

Dopo la relazione del proponente, il consigliere Francesco Foggia, che nell’esprimere apprezzamento per tutto ciò che si sta realizzando grazie ad un grande lavoro sinergico, ha chiesto il compimento di un passo in più, cioè che a Mazara la radioterapia dipartimentale già prevista diventi complessa, sono inoltre intervenuti diversi operatori della sanità e gli onorevoli Nino Oddo e Sergio Tancredi, che si sono impegnati per la loro parte politica a portare in Commissione regionale Sanità le legittime istanze della Città.

L’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello ha sottolineato la bontà del lavoro fin qui svolto, difendendo con passione l’Atto di indirizzo aziendale dell’ASP di Trapani e delle nuove dotazioni organiche della rete ospedaliera e territoriale provinciale, che sono stati votati all’unanimità dalla Conferenza dei Sindaci e che sono in attesa del via libera da parte della Commissione regionale Sanità.

“Mazara del Vallo – ha sottolineato l’assessore Billardello – avrà una struttura nuova e accogliente, con attrezzature d’avanguardia e con personale competente, specializzato e numericamente congruo per soddisfare l’utenza della nostra città grazie anche alle nuove assunzioni previste nel nuovo piano aziendale.

In attesa che si completino i lavori – ha proseguito Billardello – stiamo già pensando a riempire il nuovo nosocomio con personale idoneo alle esigenze della nostra comunità. Ben vengano – ha concluso – ulteriori migliorie ed incrementi di strutture”.

Nelle conclusioni, il Vice Sindaco Bonanno ha ringraziato il consiglio per i toni responsabili della discussione ed evidenziando i risultati fin qui ottenuti. “Nel clima di unità che deve contraddistinguere la sanità mazarese – ha detto – auspico che anche il partito dell’Assessore Gucciardi, partecipi insieme agli altri a tutte le azioni atte a migliorare sempre più l’offerta sanitaria della nostra Città”.

Bonanno ha inoltre annunciato che l’amministrazione ed il consiglio lavoreranno per la realizzazione di un grande parcheggio al servizio dell’ospedale”.

- Per l’Abele Ajello, nel nuovo assetto aziendale è confermata la presenza di tutti i reparti già in pianta organica nel vecchio piano. In aggiunta è stata inserita la chirurgia oncologica non prevista precedentemente.

Confermati dunque: la presenza del bunker con la radioterapia e la presenza di 6 unità complesse quali: cardiologia ed unità coronarica, chirurgia generale, medicina generale con lungo degenza, ostetricia e ginecologia, pediatria e nido, con implementazione del punto nascita. Inoltre rimane confermato il servizio di Radiologia e il potenziamento del Pronto Soccorso.

Complessivamente per l’Ospedale di Mazara del Vallo sono previsti 128 posti letto. Sono previste 334 unità rispetto alle attuali 242.

Comunicato stampa

24/11/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza