Mazara, approvato finanziamento per la realizzazione del primo asilo nido comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Febbraio 2015 18:26
Mazara, approvato finanziamento per la realizzazione del primo asilo nido comunale

“Il Ministero della Coesione Territoriale ha dato ufficialmente il via libera al finanziamento di 191 mila euro richiesto dalla nostra Amministrazione di concerto con il Distretto socio-sanitario D 53, di cui siamo capofila, per la realizzazione del primo asilo nido comunale, che sorgerà nell’area antistante la Scuola di Santa Gemma".

Lo annuncia l’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello, comunicando che nell’ambito del Programma Infanzia con i fondi Pac ai sensi del Decreto Presidenziale della Regione Siciliana del 16 maggio 2013, è stato ratificato il finanziamento di 191 mila euro richiesto dal Distretto socio Sanitario D 53 per la realizzazione del primo stralcio funzionale ed operativo di un asilo nido comunale che sarà costruito nell’area di pertinenza comunale della scuola della scuola Santa Gemma.

Grazie al via libera del finanziamento, l’Amministrazione Comunale che ha già introitato le somme potrà avviare le procedure di gara per il primo stralcio funzionale ed operativo, con previsione di un ulteriore progetto per l’ampliamento della struttura.

“La programmazione di questi ultimi anni che abbiamo avviato su direttiva del Sindaco e di concerto con i Comuni aderenti al Distretto Socio-Sanitario D53 – aggiunge Billardello – si sta concretizzando con interventi già in corso sia per il programma anziani e disabili che per il programma infanzia. Da anni si parla di realizzare a Mazara un asilo comunale ed anche questo obiettivo, che sembrava utopia – conclude Billardello – sta per essere centrato a costo zero per le casse comunali”.

Soddisfazione per l’imminente realizzazione del primo asilo nido comunale viene espressa dall’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo che dichiara: “La realizzazione del primo asilo nido comunale è certamente un’opera attesa dalla cittadinanza che va nella direzione di un’offerta didattica completa e che viene incontro alle famiglie, soprattutto quelle con mamme lavoratrici, che hanno necessità di potere contare su strutture pubbliche in grado di accogliere i propri piccoli”.

Il progetto è stato elaborato dal tecnico comunale Pino Fasulo ed approvato in Giunta nel dicembre 2013.

Ulteriori particolari sull’attuazione del progetto saranno resi noti nelle prossime settimane dopo l’avvio delle procedure di gara.

Comunicato stampa 

20-02-2015 19,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza