Mazara, ancora 20.000 euro a “Made in City” per “sconfiggere la disoccupazione in città”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Marzo 2015 10:51
Mazara, ancora 20.000 euro a “Made in City” per “sconfiggere la disoccupazione in città”

La Giunta comunale lo scorso 24 febbraio ha approvato la delibera n.25 avente per oggetto “Ulteriori provvedimenti urgenti per alleviare la situazione economica critica e sociale di disoccupati mazaresi. Atto di indirizzo”. Alla seduta erano assenti il sindaco Nicola Cristaldi (proponente dell’atto) e l’assessore alle Finanze Vito Billardello. Alla seduta ha partecipato il vice segretario generale dott.ssa Stella Marino.

Così si legge nella delibera: “Vista la nota del 16/02/2015, prot. gen. n. 2894, con la quale il sig. Pietro Valenti, nella qualità di Presidente dell’Associazione Volontariato Made in City, con sede sociale sita a Mazara del Vallo in Via Padre Giacomo Cusmano, n.8, facendo seguito agli intercorsi colloqui con l’amministrazione comunale, chiede che venga rinnovato il Protocollo d’Intesa, precedentemente stipulato, atteso che tale iniziativa risulterebbe altamente positiva come deterrente verso tensioni sociali e come beneficio alla comunità mazarese nella realizzazione dei lavori e dei servizi di pubblica utilità;

Considerato che la grave crisi economica, che attraversa l’intero Paese, persiste tutt’ora nella nostra Città, con la continua chiusura di diverse aziende nei settori trainanti dell’economia locale (pesca, edilizia, turismo, commercio) e con il preoccupante aumento dei disoccupati;Richiamata la nota della Prefettura – Ufficio territoriale del Governo di Trapani prot. n. 1425-ter/2011/Gab del 20/1/2012, acquisita al protocollo generale dell’ente in data 23/1/2012 al n.

4013, agli atti dell’ente;Ritenuto indifferibile ed urgente dare, ancora una volta, una risposta immediata ad una giusta richiesta di solidarietà per alleviare lo stato di disagio economico e sociale di disoccupati mazaresi, anche mediante l’erogazione di un sussidio straordinario all’Associazione Volontariato Made in City per un importo massimo di € 20.000,00, a fronte dello svolgimento delle attività dettagliatamente stabilite all’art. 3 dello Statuto della stessa;Rilevato che il mancato intervento potrebbe causare danno patrimoniale, certo e grave per l’Ente, derivante anche da motivi di ordine pubblico;

Visto lo schema di protocollo di intesa da stipularsi tra il Comune di Mazara del Vallo, in persona del Sindaco e l’Associazione Volontariato Made in City, in persona del suo Presidente;Si Propone1) Di adottare le misure, più opportune ed urgenti possibili, al fine di alleviare lo stato critico di disagio economico e sociale in cui versano disoccupati mazaresi, ampiamente descritto in premessa.2) Di prendere atto della nota del 16/01/2014, prot.

gen. n. 2894, con la quale il sig. Pietro Valenti, nella qualità di Presidente dell’Associazione Volontariato Made in City, con sede sociale sita a Maza ra del Vallo in Via Padre Giacomo Cusmano, n.8, a seguito degli intercorsi colloqui con l’amministrazione comunale, chiede che venga rinnovato il Protocollo d’Intesa, precedentemente sti- pulato, atteso che tale iniziativa risulterebbe altamente positiva come deterrente verso tensioni sociali e come beneficio alla comunità mazarese nella realizzazione dei lavori e dei servizi di pubblica utilità.3) Di approvare lo schema di protocollo di intesa tra il comune di Mazara del Vallo e l’Associazione sopracitata, che si allega al presente atto sub lett.

a) per costituirne parte integrante e sostanziale, dando mandato al Sindaco di procedere alla relativa sottoscrizione in nome e per conto del comune di Mazara del Vallo.4) Di demandare al dirigente del 3° settore l’adozione dei provvedimenti gestionali di competenza per la concreta esecuzione del presente atto di indirizzo, nei modi e nei termini dettagliatamente descritti nell’allegato protocollo d’intesa.5) Di trasmettere copia della delibera di approvazione della presente proposta al dirigente del 1° Setto- re, al dirigente del 2° Settore, al dirigente del 3° settore, nonché a S.E.

il Prefetto di Trapani ed al Presidente dell’Associazione Volontariato Made in City, per opportuna conoscenza e per quanto di competenza.6) Di dichiarare la deliberazione di approvazione della presente proposta urgente ed immediatamente eseguibile, ricorrendone i presupposti di legge”. (in foto n.1 la sede dell'associazione Made in City allo stesso numero civico del Boccone del Povero).  

Ricordiamo che lo scorso agosto una quindicina di disoccupati protestarono chiedendo al sindaco Nicola Cristaldi di rinnovare la convenzione, scaduta ai primi di maggio con l’Associazione di Volontariato “Made in City”, per la realizzazione di lavori di potatura, discerbatura e piccoli lavori edili nelle aree pubbliche.

Infatti già il 21 febbraio dello scorso anno, pochissimi mesi prima delle elezioni Amministrative, la Giunta Cristaldi aveva firmato una delibera, la n. 30, avente lo stesso oggetto: "Provvedimenti urgenti per alleviare la situazione di disoccupati mazaresi". Con la delibera si stabiliva l'erogazione di un sussidio straordinario sempre all'Associazione Volontariato Made in City (presieduta da Pietro Valenti e con sede sociale in via Padre Giacomo Cusmano n.8) per un importo di 20.000 euro. Nella delibera si motivava così la decisione: "ritenuta indifferibile ed urgente dare, ancora una svolta, una risposta immediata ad una giusta richiesta di solidarietà per alleviare lo stato di disagio economico e sociale di disoccupati mazaresi, anche mediante a fronte dello svolgimento delle attività dettagliatamente stabilite all'art.3 dello Statuto della stessa per la durata di mesi due”.

Quella delibera fu presa in esame dai consiglieri comunali d’opposizione, Francesco Di Liberti (gruppo Indipendente) e Giacomo Mauro (PD) che avevano congiuntamente dichiarato: “il tema della disoccupazione meriterebbe ben più attenzione rispetto ai 20.000 euro stanziati dall’Amministrazione comunale; ciò fa ancor più sensazione per il fatto che per altre opere si spendono migliaia di euro. Inoltre –avevano aggiunto Mauro e Di Liberti- considerato che questi soldi sono stati affidati ad un’associazione privata, vogliamo capire come verranno impiegate queste somme, chi ne saranno i beneficiari, in sintesi si chiede più trasparenza considerato che siamo ormai in campagna elettorale”.

Sulla nuova delibera approvata di recente però ancora nessun consigliere comunale ha presentato un’interrogazione per chiedere maggiori informazioni e trasparenza circa l’impiego delle somme. Adesso però non vi sono elezioni imminenti. 

Francesco Mezzapelle

14-03-2015 11,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza