Estate (corta) mazarese, solo da ieri servizio bagnini nelle spiagge libere: durerà solo un mese!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Luglio 2018 18:35
Estate (corta) mazarese, solo da ieri servizio bagnini nelle spiagge libere: durerà solo un mese!

E’ iniziato da ieri il servizio di vigilanza ed assistenza bagnanti nei tratti di spiaggia libera della costa di Mazara del Vallo. L’ufficio di protezione civile comunale, diretto dal Comandante della Polizia Municipale, dott. Salvatore Coppolino su indicazione del Sindaco Nicola Cristaldi e d’intesa con la Capitaneria di Porto - Guarda Costiera di Mazara del Vallo, ha individuato due postazioni fisse per l’assistenza e la vigilanza ai bagnanti nella spiaggia di Tonnarella e un’altra postazione fissa nel litorale di San Vito (vedi foto copertina del pattino da ieri posizionato nella ormai ristretta, vista la grossa presenza di alghe, spiaggia di San Vito).

"Il servizio -si legge nella nota diramata ieri dal Comune di Mazara- viene effettuato dall’Associazione Onlus Confraternita Misericordia di Salaparuta che si è aggiudicata la relativa gara offrendo il miglior prezzo su importo a base d’asta di 19.350,00 euro". Forse sarà stata una distrazione  ma vogliamo evidenziare che nell'avviso diramato e pubblicato sul sito del Comune circa un mese fa (http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/portale-informazioni/ufficio-stampa/portavoce/servizio-vigilanza-ed-assistenza-bagnanti-7?searchterm=Vigilanza+spiagge+2018+) si parlava di un importo a base d’asta di 23.607,00 (modalità di aggiudicazione secondo il prezzo più basso), quindi circa 4.000 euro in più rispetto alla cifra dello scorso anno, quella indicata nella nota diramata ieri.

Perchè questa differenza?  Soltanto un errore? Anche quest'anno l'Amministrazione Cristaldi ha previsto un  servizio di vigilanza della durata di 30 giorni continuativi (I bagnini prestano servizio dalle 09,00 alle 19,00 con due operatori per postazione con turni di 5 ore). Non si comprende il perché (ci siamo interrogati più volte in questi anni) nel Comune di Mazara del Vallo, ove spesso si propaganda la “vocazione turistica”, non possa essere espletato il servizio di vigilanza nelle spiagge libere almeno per due mesi, cioè magari al pari delle città vicine dove lo stesso servizio è stato garantito dal 1 luglio al 31 agosto, cioè due mesi.

A quanto pare dalle parti di palazzo Carmelitani l’estate dura solo un mese e dopo ferragosto finirebbe la stagione estiva. Certo fa riflettere che alla luce di tutte le iniziative in chiave turistica annunciate dall’Amministrazione Cristaldi non si provveda in tempi utili a garantire un servizio continuativo almeno per due mesi, è pure vero che con le spiagge che la Città a disposizione si potrebbe davvero da giugno a settembre offrire ai turisti, soprattutto stranieri, la possibilità di visitare la Città.

Ci chiediamo il perché si sia previsto soltanto un mese di servizio di vigilanza. Crediamo che le eventuali “mancanze” della Regione in merito (responsabilità attribuita anche lo scorso anno dall’Amministrazione mazarese) valgano ad esempio anche per la vicinissima Marsala. Eppure valgono le stesse condizioni. In pratica il Comune anticipa le somme impiegate per il servizio sapendo che successivamente la Regione coprirà il 50% ed un altro 25% sarà coperto dall’ex Provincia di Trapani.

Infine pero vogliamo ricordare ai bagnanti che è attivo il numero blu 1530, gratuito da tutta Italia ed attivo h24, per le emergenze in mare e che ogni stabilimento balneare è già dotato di un proprio servizio di vigilanza e assistenza bagnanti. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza