Mazara, al Rivoli si sono esibiti i bambini della scuola dell’infanzia Sacro Cuore

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Giugno 2017 14:52
Mazara, al Rivoli si sono esibiti i bambini della scuola dell’infanzia Sacro Cuore

Grande manifestazione per i bambini della scuola dell’ infanzia Sacro Cuore presso il Teatro Rivoli di Mazara del Vallo.

I bambini hanno interpretato con balli , canti e drammatizzazioni la favola del “RE LEONE e il cerchio della vita” Ideato e diretto dall’ insegnante Graziella Lella Filancia .Tutti i balli e le coreografie sono stati diretti da Carola D’Angelo della dance work’s di Carla Favata di Mazara del Vallo. I canti sono stati diretti da Agostino Giacalone e Bartolo Caruso del gruppo musicale Smakko’s club .La storia del piccolo grande Simba che nasce dall’amore dei genitori e si affaccia alla vita.

E’ meravigliosa la figura del padre Re Mufasa, impossibile non amarlo con trasporto e presente in ogni momento difficile della sua vita. Mufasa dimostra al proprio figlio come, dietro l’apparenza e la forza del Re degli animali, vi sia in realtà un essere vulnerabile mosso da sentimenti quali amore e paura…paura di perdere e custodire i propri cari, e l’amore si trasforma quindi, anche nel coraggio necessario a difendere chi si ama. Tale insegnamento sarà compreso e interiorizzato dal figlio solo dopo tempo.La storia …ci insegna, che proprio quando tutto sembra perduto, quando lo sconforto ci fa perdere la fiducia in noi stessi che….qualcosa può cambiare! ….

è proprio nei momenti più bui che i nostri cari ci sono più vicini…e così troviamo la forza per riappropriarci di ciò che ci spetta!Credo che la drammatizzazione nella scuola dell’ infanzia sia una attività che completa ed arricchisce la crescita emotiva formativa del bambino. . La prima modalità di teatro infantile è rappresentata dal gioco simbolico e dall’interpretazione di ruoli. E’ una necessità umana, un desiderio di manipolare la realtà e trasformarla, liberare energie, utilizzare l’immaginazione e trasformarsi in tutto quello che si vuole.Io, con i miei alunni cerco sempre di attuare la metodologia del teatro perché “Fare teatro” secondo me significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo.

E’ un’attività rivestita di precisi significati ludici e ottiene alto gradimento tra i bambini perché corrisponde ad una loro esigenza profonda. La drammatizzazione infatti significa: socialità, emotività, creatività. Si ringraziano Carola D’Angelo e Carla Favata della Dance work’s , Bartolo Caruso e Agostino Giacalone, tutte le insegnanti e le collaboratrici della scuola dell’ infanzia Sacro Cuore e il dirigente scolastico Suor Ida Casotti .

Comunicato stampa13/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza