Mazara, “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Marzo 2015 12:54
Mazara, “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”

La Città di Mazara del Vallo aderisce al Concorso indetto da UNAR e Dipartimento Pari Opportunità

“In occasione della giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazione razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo 2015 la nostra Amministrazione Comunale ha invitato le Associazioni di Volontariato e le Scuole della Città a partecipare al concorso ‘Accendi la mente, spegni i pregiudizi’, indetto dall'UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazione Razziale) e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Lo hanno dichiarato l’Assessore alla Solidarietà Sociale, Anna Monteleone e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo, comunicando di aver rivolto alle associazioni e alle scuole un invito a partecipare al Concorso “Accendi la Mente, Spegni i Pregiudizi”.

Obiettivo del concorso, indetto dall’UNAR e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è quello di rimuovere ogni forma di razzismo, promuovendo una campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di xenofobia.

Il concorso mette in palio la somma di € 10.000,00 che il Comune vincitore deve, entro il 31 dicembre 2015, destinare ad attività sociali volte alla promozione del dialogo interculturale e alla valorizzazione delle differenze con una serie di iniziative che si svolgeranno dal 16 al 22 marzo 2015.

La Città di Mazara del Vallo, su impulso degli assessori Monteleone e Spagnolo ha aderito all’iniziativa ed ha chiesto alle associazioni e alle scuole di: 1. visionare, nella settimana che va dal 16 al 22 marzo 2015, un film scelto liberamente tra quelli che trattano la tematica in oggetto;2. esporre il 21 marzo 2015 il materiale multiculturale prodotto (cartelloni,foto,oggetti tipici,gastronomia ecc.) durante la manifestazione che si terrà al Collegio dei Gesuiti (Piazza Plebiscito);3.

tutti i partecipanti in occasione della manifestazione dovranno indossare una coccarda di colore arancione (il colore ufficiale dell'antirazzismo);4. le Associazioni che parteciperanno al concorso dovranno contattare l'Amministrazione Comunale ai seguenti numeri telefonici: 0923-366861 – 0923-906676 per raccordare l'eventuale utilizzo di stampa e di dispositivi multimediali e di amplificazione. Comunicato stampa Mazara del Vallo, 06 Marzo 2015{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza