Mazara, 40° anniversario dell’ istituzione del compartimento marittimo: festeggiamenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Ottobre 2016 12:37
Mazara, 40° anniversario dell’ istituzione del compartimento marittimo: festeggiamenti

“Quella di oggi non è soltanto la Festa della Capitaneria di Porto. E’ la festa della nostra gente. E’ la festa di Mazara del Vallo. A nome della Città ringrazio il Comandante Giovetti che sta svolgendo un ottimo lavoro e tutti i suoi predecessori che insieme agli uomini ed alle donne che hanno operato all’interno di questa Capitaneria hanno contribuito a rendere migliore l’immagine di Mazara in ambito nazionale ed internazionale”.

Lo ha detto il Sindaco on. Nicola Cristaldi intervenendo stamani alla Festa del 40° anniversario dell’Istituzione del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo, celebrazione fortemente voluta dal Comandante della Capitaneria di Porto, capitano di Fregata Giuseppe Giovetti ed organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Nel suo intervento di saluto il Comandante Giovetti ha ringraziato le Autorità intervenute, da quelle civili, Prefetto in testa con i Sindaci delle Città di Mazara, Castelvetrano e Campobello di Mazara intervenuti con i gonfaloni, ai vertici delle Forze dell’Ordine e del Corpo delle Capitanerie di Porto in particolare con la presenza dei 17 comandanti che dal 1976 ad oggi si sono succeduti alla guida della Capitaneria di Porto di Mazara, al Vescovo di Mazara del Vallo mons. Domenico Mogavero.

Il Comandante Giovetti ha esaltato la proficua collaborazione istituzionale con l’Amministrazione e la Presidenza del Consiglio Comunale, ringraziando in particolare il Sindaco Cristaldi sia per la sinergia creata che per il riconoscimento formale dato alla Guardia Costiera ed alla Capitaneria di Porto con la scelta condivisa dalla Commissione Topomastica di intitolare le due vie di accesso alla Capitaneria, in precedenza senza toponimo, “Viale Guardia Costiera” e “Viale 6 Ottobre 1976”. Proprio il 6 ottobre 1976, infatti, veniva formalmente istituito il Compartimento marittimo di Mazara del Vallo, fino a quel momento dipendente da Trapani.

L’Ammiraglio Gaetano Martinez, direttore marittimo della Sicilia Occidentale ha portato i saluti del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio ispettore Vincenzo Melone, che ha elogiato la Città di Mazara del Vallo quale laboratorio di multi etnicità e qualificando il Compartimento marittimo quale distretto peschereccio più importante in ambito nazionale.

Nel corso della cerimonia, il coro dell’Istituto Industriale D’Altavilla ha eseguito versioni arrangiate e particolarmente apprezzate dell’Inno di Mameli (al termine della scopertura della targa di intitolazione di viale Guardia Costiera) e del “Silenzio” al termine della benedizione del Vescovo Mogavero e della deposizione di una corona d’alloro in memoria di tutti coloro i quali hanno operato nella Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo e non sono più tra noi.

La Festa per il 40° anniversario della istituzione del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo si è conclusa con un momento culturale di alto livello: la presentazione in anteprima di due codici, due reperti recuperati nel 2008 dal peschereccio “Capitan Ciccio” in una zona di mare non lontana da quella del ritrovamento del Satiro Danzante. Si tratta di reperti con fogli assemblati senza scritte in pelle, che verosimilmente risalgono al XVIII

Secolo. “ I codici venuti dal mare” saranno ufficialmente presentati l’8 ottobre alle ore 17,30 nel Seminario

Vescovile.

Il logo del 40° anniversario dell’istituzione del Compartimento Marittimo di Mazara del Vallo è stato realizzato dal consigliere comunale ed esperto di comunicazione Giampaolo Caruso, al quale il Comandante Giovetti ha espresso il ringraziamento per la collaborazione.

Comunicato stampa6/10/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza