Marsala, progetti per 19 milioni di euro dell’ex Provincia per due Istituti superiori. L’Annuncio del sindaco Di Girolamo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Novembre 2019 08:34
Marsala, progetti per 19 milioni di euro dell’ex Provincia per due Istituti superiori. L’Annuncio del sindaco Di Girolamo

Negli ultimi giorni in molti a Marsala si sono chiesti il perché il Comune non autorizza l’utilizzazione del vecchio Palazzo di Giustizia come sede di qualche istituto scolastico superiore presente in città e attualmente in affitto in locali privati, a seguito  della delibera n. 98 “Piano di razionalizzazione degli immobili ad uso scolastico. Esercizio del diritto di recesso dai contratti di locazione passiva” firmata lo scorso 28 dicembre dal Commissario Raimondo Cerami; in particolare l’interrogativo è stato sollevato in merito ad una nuova sede per l'Istituto Tecnico Commerciale "Garibaldi".

A questa domanda ha risposto, attraverso la sua pagina facebook, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo il quale inoltre ha annunciato importanti novità in materia di edilizia scolastica. Ecco quanto scritto da Di Girolamo: “Nel vecchio Palazzo di Giustizia non abbiamo programmato di trasferirvi l'Istituto Tecnico Commerciale invece che gli Uffici Tecnici comunali. Vi preciso intanto che gli istituti superiori dipendono dall'ex Provincia e non dal Comune. Detto ciò, vi dico che tale struttura non è conforme alle nuove norme in materia di edilizia scolastica, per cui così com'è non può essere utilizzata come scuola, ma poiché vogliamo il meglio per i nostri studenti, nonostante le scuole superiori non dipendano dal Comune, mi sono subito attivato per trovare delle soluzioni.

E mi sono detto: perché non costruire delle scuole nuove? Per tale scopo abbiamo concesso all'ex Provincia, in comodato d'uso gratuito, due spazi che come Comune avremmo potuto utilizzare per altro: l'ex scuola "Lombardo Radice" a Sappusi per la realizzazione dell'ITC, e l'ex scuola "Cosentino" in via Istria per la costruzione di un altro istituto superiore”. Continuando il sindaco Di Girolamo ha così annunciato: “Dopo numerosi incontri e molti solleciti, finalmente l'ex Provincia ha accolto la nostra proposta e presentato i progetti di massima.

Entrambi nel 2018 sono stati ammessi a finanziamento, per un importo di 10 milioni di euro per l'ITC e di 9 milioni e 800 mila euro per il secondo istituto. I tempi della burocrazia sono infiniti, ma gli studenti marsalesi potrebbero presto avere a disposizione non delle strutture riadattate, ma degli istituti moderni e funzionali, dotati di ogni comfort e con standard europei. E anche se il Comune non ha competenza in fatto di scuole superiori, dal momento che per me i nostri studenti hanno gli stessi diritti degli altri del resto d'Europa, continuerò a sollecitare e a seguire l'iter, affinché questo sogno, per nulla scontato nel nostro territorio, possa realizzarsi”.

(in foto di copertina l'ITC "Garibaldi" di Marsala). Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza