MARSALA – Lettera aperta del Consigliere Carnese sul Porto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Marzo 2014 13:51
MARSALA – Lettera aperta del Consigliere Carnese sul Porto

Pubblichiamo una lettera, a firma del Consigliere comunale Giuseppe Carnese, Capo Gruppo di Forza Italia, indirizzata al Sindaco di Marsala ed al Presidente del Consiglio Comunale:

Il sottoscritto Carnese Giuseppe, consigliere comunale di Forza Italia, intende sottoporre all'attenzione pubblica la rilevanza ricoperta dal caso "Porto di Marsala".Infatti, nostro malgrado, l'intera vicenda è ormai un "casus belli" dove non ci sono e non ci saranno vincitori, ma solo vittime. Purtroppo il progetto del porto ha assunto un ruolo centrale nella scorsa competizione elettorale tra l'attuale sindaco ed il suo diretto rivale, fratello del presidente della Myr.

Ad elezione conclusa, la battaglia, anziché ricomporsi come buon senso avrebbe voluto, è invece continuata, inasprendone gli aspetti e divenendo strumento di "vendetta divina".Perché, se analizziamo i fatti vi sono alcuni dati incontrovertibili:

  1. la Myr era alla battuta finale per ottenere l'approvazione definitiva e, probabilmente, qualche funzionario zelante avrebbe potuto concludere l'iter relativo in vigenza del precedente sindaco;
  2. l'attuale sindaco ha più volte dichiarato in campagna elettorale che i fondi regionali erano già disponibili per realizzare il c.d.

    "porto pubblico" e ad avvalorare la sua tesi portò , quasi fosse un proprio dipendente, il famoso ing. Viviano sul quale, per la medesima questione, pende un'indagine penale;

  3. il progetto della Myr è stato bloccato dall'attuale sindaco e poi rimodulato in seguito, probabilmente, alle denunce presentate;
  4. non c'è alcun finanziamento per il porto da parte della Regione.
  5. è realistico temere che il privato perda interesse ad investire ed il pubblico non abbia fondi da destinare alla infrastruttura con la conseguenza che resteremo, ancora una volta, a mani vuote.

In conclusione, avremmo già dovuto avere un enorme cantiere già operativo, con tanti concittadini operosi impegnati a realizzare ciò che al momento costituisce un sogno, un miraggio per la nostra città. Ed invece, per mere vendette personali che ignorano lo stallo economico e sociale in cui versa la nostra città, di fronte ad una classe politica che ha dissipato maldestramente fondi pubblici, assistiamo, impotenti, al disgregarsi del più imponente investimento privato nel settore pubblico! Che pena per questa Marsala e che occasione perduta! Il porto e l'aeroporto avrebbero sopperito alla mancanza di programmazione di sviluppo economico e costituito un volano anche per nuove e fiorenti attività legate al porto ed all'enorme indotto ad esso connesso.E mentre Marsala muore, Trapani continua a prosperare, evidentemente contando su politici che, anziché fare battaglie rovinose, fanno "squadra" per la loro città dotandola di strutture che portano ricchezza e lavoro.

E senza molto clamore apprendiamo di un consistente ulteriore finanziamento che avrebbe ottenuto il porto di Trapani.Provocatoriamente dico" voglio essere trapanese.."Con grande amarezza.

(Comunicato stampa)

24/03/14  14,50

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza