MARSALA – L’associazione culturale “Otium” presenta il libro di Gian Antonio Stella : “Se muore il Sud”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Gennaio 2014 14:15
MARSALA – L’associazione culturale “Otium” presenta il libro di Gian Antonio Stella : “Se muore il Sud”

Martedì  21 gennaio alle ore 18.00 presso lo studio OTIUM, Gian Antonio Stella presenterà “Se muore il Sud” libro-inchiesta scritto a quattro mani con Sergio Rizzo, edito da Feltrinelli.Interverranno il giornalista Giacomo Di Girolamo, a cui Otium deve la realizzazione di questo importante appuntamento, l’avvocato Valerio  Vartolo.“Se muore il Sud” è una indagine puntuale, nitida e cruda sull’ attuale condizione non solo del Sud ma del nostro Paese.Le terre del Sud Italia, nel testo tratteggiate, appaiono devastate dal cancro delle mafie e delle sue conclamate metastasi: una politica troppo spesso clientelare, una classe dirigente sempre più “drogata” e un ceto di intellettuali che o soccombere alla marginalità o cede il passo al primo offerente e in alternativa all’esilio.

 Insomma un libro duro da digerire per noi del Sud, perché per dirla con Salvatore Settis che lo scorso 3 gennaio ha recensito il volume per il quotidiano La Repubblica, - l’arma assoluta che Stella e Rizzo usano come un bisturi, scavando nel corpo corrotto del paese, è l’arida eloquenza dei numeri.Allora, se la disoccupazione avanza? Se i migliori vanno via? Se i sistemi sono e rimango corrotti? Se la furbizia vale sempre più dell’intelligenza? Se la politica non è disposta  compiere un riesame del suoi metodi? Se le mafie sono sempre più forti e più radicate? Che futuro possiamo aspettarci?Una cosa è certa, voltarsi dall’altra parte non serve a niente e soprattutto a nessuno.L’appuntamento si realizza con: Radio Marsala Centrale, il quotidiano on line Marsala.it e la Libreria Giunti al Punto di Marsala.

(comunicato stampa)

19/01/2014 15,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza