MARSALA – L’Amministrazione Adamo istituisce un “Terzo turno” di servizio dei Vigili Urbani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Aprile 2014 12:41
MARSALA – L’Amministrazione Adamo istituisce  un “Terzo turno” di  servizio dei Vigili Urbani

Si prolungherà presto fino all'una di notte, probabilmente già a partire dalla prossima settimana, per assicurare maggiori controlli nel territorio comunale, l'orario di servizio del Corpo della Polizia Municipale di Marsala. Lo ha stabilito l'Amministrazione Adamo, venendo incontro alle specifiche richieste della cittadinanza di attività di contrasto a fenomeni delinquenziali caratteristici delle ore serali, approvando nell'ultima seduta di giunta un apposito atto di indirizzo in materia di orario di servizio e di orario di lavoro dei Vigili Urbani, predisposto dal comandante dottor Vincenzo Menfi (Nella foto a sx).

"La Città –-afferma il sindaco Giulia Adamo, che ieri ha partecipato in Prefettura a Trapani assieme all'assessore Antonio Provenzano e al comandante Vincenzo Menfi ad un vertice sulla sicurezza richiesto dallo stesso primo cittadino all'indomani della sparatoria in via Roma in cui è rimasto ferito un pregiudicato marsalese-- ha sicuramente bisogno di maggiore sicurezza e più uomini sulle strade, oltre che per i servizi di viabilità, per vigilare il territorio in particolare nel centro storico.

E le esigenze di più vigili urbani in servizio nelle ore serali e notturne aumentano in occasione di manifestazioni pubbliche o di momenti di maggiore aggregazione sociale". Aggiunge l'assessore alla Polizia Municipale e all'Ambiente, dottor Antonio Provenzano: "Si tratta in buona sostanza di una sorta di terzo turno di servizio degli operatori della Polizia Municipale che il comandante Menfi provvederà a istituire, differenziandoli anche in base ai giorni della settimana e ai diversi periodi dell'anno.

I servizi, per come indicato dall'amministrazione comunale, saranno finalizzati in particolare al mantenimento di una corretta igiene ambientale e soprattutto al controllo della sosta delle auto lungo le strade in cui avviene lo spazzamento serale e notturno e la verifica sul rispetto, da parte dei locali pubblici, delle prescrizioni di legge in materia di diffusione musicale".

L'atto deliberativo (il n. 113 dell'1 aprile 2014) prevede, nello specifico, l'estensione dell'orario di servizio degli agenti della Polizia Municipale (che attualmente viene reso nella fascia oraria compresa tra le ore 8,00 e le 20,00) dalle ore 7,30 del mattino alle ore 01,00 del giorno successivo, fermo restando che l'orario di apertura al pubblico degli uffici del Comando dei Vigili Urbani Municipale sarà mantenuto tra le ore 8,00 e le 20,00 e verrà articolato in modo differenziato con riferimento ai vari uffici e servizi del settore.

(Comunicato s.)

03/04/14  14,40

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza