MARSALA – “Happening for freedom”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Ottobre 2013 14:00
MARSALA – “Happening for freedom”

Evento promosso dal M5S Marsala, dalle Associazioni "Teatro Abusivo" di Massimo Pastore e "Movimento per la difesa del cittadino" il cui rappresentante è l'Avv. Giuseppe Gandolfo. Evento organizzato al fine di sensibilizzare la popolazione e le Istituzioni alla libertà di pensiero e soprattutto alla libertà di Informazione. In Occasione della prima udienza, del processo che vedrà protagonisti il Sindaco Giulia Adamo e il direttore della redazione "marsala.it" Giacomo Di Girolamo, Organizziamo un HAPPENING FOR FREEDOM, GIORNO 16 alle ore 18.00 presso Largo Dittatura Garibaldina, Marsala. Vi Invitiamo a Partecipare Numerosi in qualità di Giornalisti della Nostra Amatissima Terra, al fine di gridare BASTA a quello che si è rivelato non più l'esercizio di un diritto – quello di chiedere un risarcimento perché convinti di aver subito un danno - ma il segno arrogante di un potere che non ammette critiche e ti vuole punire per questo.

 

In data 14 dicembre 2012 la Giunta municipale di Marsala ha autorizzato il Sindaco Giulia Adamo a conferire incarico a un legale esterno al fine di chiedere un risarcimento danni (morali) di € 50.000,00 al giornalista Giacomo Di Girolamo, quale direttore responsabile del portale "Marsala.it", reo – a suo dire – di aver danneggiato con i suoi articoli l'immagine della città.

 

Purtroppo, non è la prima volta che si agisce in sede civile contro un giornalista, ma è la prima volta che un giornalista venga chiamato in giudizio in nome e per conto di una comunità cittadina perché ne“avrebbe” leso l'immagine attraverso le critiche all'operato della Giunta !

 

Noi riteniamo che siano ben altri i fatti incresciosi che danneggiano l'immagine di un territorio: l'attività posta in essere dai mafiosi, dagli usurai, dagli estorsori, dai politici e dai burocrati corrotti, non certamente da chi esercita la libertà di pensiero prevista dalla Costituzione della Repubblica Italiana.Non ci sono precedenti in Italia: le amministrazioni rispondono alle critiche formulate dai giornalisti con i fatti e non con le aggressioni giudiziarie a spese, tra l'altro, della collettività.

 

Mercoledì 16 ottobre 2013, dalle ore 18,00 in poi, discuteremo di tutto ciò e in particolare in ordine a quanto previsto dall'art.21 della Costituzione della Repubblica Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con le parole, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Lo faremo, cittadini ed associazioni locali, nella piazzetta Dittatura Garibaldina; manifesteremo contro quello che si è rivelato non più l'esercizio di un diritto – quello di chiedere un risarcimento perché convinti di aver subito un danno - ma il segno arrogante di un potere che non ammette critiche e ti vuole punire per questo.

 

Vi invitiamo a partecipare numerosi

 

Cordialmente,

 

Enrico Alagna, Organizer M5S Marsala

 

 

09/10/2103

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza