Marina Militare: il cacciamine Vieste a Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Giugno 2019 13:18
Marina Militare: il cacciamine Vieste a Trapani

Domenica 2 giugno il cacciamine Vieste sarà in sosta nel porto di Trapani. La so- sta avviene al termine delle esercitazioni MARE APERTO e ITALIAN MINEX 19, nel quale ambito la Nave è stata impegnata in Mar Ionio e Canale di Sicilia per cir- ca un mese. Durante la sosta presso la Banchina Garibaldi la Nave sarà resa disponibile per vi- site a favore della popolazione nella giornata di domenica 2 giugno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30.   Approfondimenti: Nave Vieste è un cacciamine appartenente al Comando delle Forze di Contromisu- re Mine (MARICODRAG) della Marina Militare, alle dipendenze della 54^ Squadri- glia.

I cacciamine sono Unità dotate di sistemi ad elevato tasso tecnologico impiegate per la ricerca subacquea e la rimozione dai fondali di residuati bellici, per l’individuazione e messa in sicurezza di relitti e beni archeologici sommersi, per monitoraggio infrastrutture geostrategiche nazionali, nonché collaborazioni scientifiche con Ministeri ed Università. Nave Vieste è in grado di raggiungere alti fondali, come dimostrato sia in occasio- ne del ritrovamento della Corazzata Roma, sia dell’Incrociatore Giovanni delle Bande Nere.

In tali occasioni, sono state infatti raccolte immagini di notevole inte- resse storico-documentaristico a profondità di oltre 1700 metri. Tali capacità so- no assicurate grazie a veicoli autonomi (AUV) e a veicoli filoguidati Multipluto in grado di acquisire immagini e profili del fondale ad alta risoluzione.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza