Mancata illuminazione, il “paradosso di via Napoli”. Altro esempio di scarsa attenzione per la periferia…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Febbraio 2019 09:10
Mancata illuminazione, il “paradosso di via Napoli”. Altro esempio di scarsa attenzione per la periferia…

La nostra redazione ha ricevuto una nota da un cittadino mazarese, Piero Rallo, residente in contrada Boccarena lamentando la mancanza di illuminazione pubblica nel secondo tratto della via Napoli (vedi foto di copertina) nella quale abitano molti cittadini, sia di inverno che d’estate. Chissà forse lo stesso cittadino avrà visto che l’Amministrazione Cristaldi in questi giorni ha annunciato  l’inizio dei lavori per la manutenzione straordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione con pali artistici sul Lungomare Mazzini-Hopps; intervento (realizzato dall’impresa NuovaEsir snc che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 36,9194% per un importo complessivo, al netto del ribasso d’asta, di 24.633,16 euro oltre oneri di sicurezza e escluso Iva) che prevede la sostituzione totale di tutti i pali, sul lungomare Mazzini e Hopps lato mare, previo smontaggio degli esistenti e la sistemazione del blocco su cui sono ancorati.

I lavori dovrebbero finire entro 90 giorni dalla consegna degli stessi. Proprio nel clou delle elezioni Amministrative. Altri lavori riguardanti il sistema di illuminazione pubblica sono stati sempre espletati  sullo stesso lungomare  nel tratto compreso tra l’accesso a Piazza Mokarta e la Via Valeria con la collocazione di nuovi corpi illuminanti; ad effettuare gli interventi la ditta PUMA srl di Mazara del Vallo, che ha offerto un ribasso del 34,1865% su importo a base d’asta di 61.088,68 euro più somme a disposizione dell’Amministrazione e somme non soggette a ribasso, oltre IVA.

Come dicevamo, probabilmente lo stesso cittadino residente in contrada Boccarena, ma non sarebbe certamente il solo, avrebbe appreso dell’avvio dei lavori di illuminazione del lungomare, nel centro della Città, lamentando invece la mancata attenzione per la zona periferica ove risiede; a dir il vero molte zone della periferia mazarese ad oggi sono prive di illuminazione, vedi alcune strade anche pericolose come ad esempio la via Archi che conduce nel quartiere di Mazara Due e a Borgata Costiera.

Ecco cosa ha scritto il cittadino residente in contrada Boccarena: “Gentile Redazione Prima Pagina Mazara, approfitto della Vs. cortesia per portare a conoscenza della città di Mazara il paradosso che si verifica nella zona Bocca Arena. Premetto che la via dove abito è ben illuminata a mie spese, quindi lungi da me interesse proprio per quanto  esposto; vengo al dunque. Abito in questa meravigliosa zona da molti anni e la sera mi trovo a transitare per la via Napoli e noto con stupore che la suddetta via è parzialmente illuminata, in quanto l'illuminazione si ferma all'incrocio con la via Margi.

Essendo il proseguimento della via Napoli una strada di antica viabilità e molto popolata a cui confluiscono diverse strade con abitazioni residenziali, non riesco a capire per quale motivo questa via non goda di una illuminazione pubblica  pari a quella di cui sono state dotate diverse traverse (seppure sterrate e poco abitate) della stessa zona, le quali, grazie forse ad una promessa elettorale di di qualche tempo fa, hanno usufruito di tale privilegio. Forse perché in questa parte di strada non abita nessun politico o pseudo tale? Paradosso vuole che nella parte illuminata della via Napoli sono collocati due linee di lampioni: una comunale e l'altra provinciale che tempo fa funzionavano contemporaneamente, poi non più.

Quindi sarebbe stata una cosa logica (come aveva detto il sindaco Cristaldi al momento dell'inaugurazione dell'illuminazione della via Napoli e traverse), di utilizzare i lampioni che erano doppioni  per illuminare il proseguimento della suddetta via. Cosa non fatta. Cordiali saluti, Piero Rallo”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza