Manca ancora la pensilina nella fermata autobus: grossi disagi per i pendolari

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Novembre 2013 09:22
Manca ancora la pensilina nella fermata autobus: grossi disagi per i pendolari

La fermata bus non è attrezzata e persistono disagi per i cittadini che, quasi quotidianamente, usufruiscono del servizio autobus da e per Palermo gestito dall'Autoservizi Salemi. Già a settembre avevamo auspicato il

miglioramento delle condizioni nelle quali si trovano centinaia di pendolari mazaresi, studenti e lavoratori. Infatti la società dal 1 agosto aveva spostato la fermata del piazzale Guido D'Orso nella via Casa Santa, in uno slargo davanti il civico 71, di fronte ad un noto negozio di articoli sportivi. Ricordiamo che lo spostamento della fermata non fu accolto bene dagli utenti, qualcuno ignaro del cambiamento, perdette pure il pullman.

I pendolari in attesa del bus, visto che nel luogo della nuova fermata non vi è riparo dal sole e dalla pioggia, sono costretti a ripararsi sotto le tettoie e coperture dei negozi circostanti; angusta risulta anche la fermata del bus che certamente intralcia il traffico nella stretta via Casa Santa. Nella nuova fermata non vi è una pensilina né un tabellone orari. A settembre contattammo la sede di Marsala della Salemi srl. Il direttore tecnico Vittorio Alaimo assicurò l'installazione di una pensilina con tabella orari in via Casa Santa.

Dov'è la pensilina? Vedremo quando sarà installata, ad oggi però a soffrire i vari disagi sono coloro che usufruiscono frequentemente del servizio che con la pioggia di questi giorni sono costretti a ripararsi sotto le tettoie dei negozi ed i balconi; qualcuno preferisce aspettare in macchina (vedi foto). Stamani abbiamo ricontattato il direttore Alaimo che ci ha così spiegato: "purtroppo abbiamo avuto dei ritardi e ciò perché la pensilina è stata smontata da un'altra parte e vi mancavano dei pezzi, poi siamo stati impegnati con altre questioni.

Adesso però la pensilina è pronta e pertanto credo che la prossima settimana potrà essere montata". Continuando lo stesso ha però sottolineato: "mi chiedo comunque il perché a realizzare la copertura siamo stati noi come gestori del servizio, ci aspettavamo che anche il Comune contribuisse visto che altre linee bus usufruiscono della stessa fermata. Inoltre ancora manca, nonostante le nostre reiterate richieste, un segnale di rimozione per non permettere alle auto di posteggiarsi in quello slargo necessario per la fermata dei bus".

Sul recente aumento dei costi per i viaggiatori per usufruire del servizio Alaimo ha osservato: "si tratta di un aumento intervenuto dopo alcuni anni, ad ogni modo si tratta di una percentuale minima se guardiamo il tariffario regionale determinato secondo i parametri Istat, per non parlare dell'aumento del costo del gasolio. Cerchiamo di mantenere il servizio nonostante i continui tagli dei contributi regionali". Speriamo ad ogni modo che le condizioni della fermata migliorino, la nostra redazione vigilerà a tal fine.

14-11-2013 10,20

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza