MANAGER Generazione BIO Insieme per benessere e sviluppo equo e sostenibile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Novembre 2016 11:30
MANAGER Generazione BIO Insieme per benessere e sviluppo equo e sostenibile

Che cosa è la sostenibilità? Come si realizza concretamente? Quali obiettivi e quali azioni si stanno mettendo in atto? Sono queste le domande cui il convegno, voluto fortemente da Confcooperative Sicilia, proverà a dare delle risposte grazie alla presenza di ospiti istituzionali e imprenditori.

L'evento si rivolge alla classe dirigente che ha la necessità di confrontarsi per riconoscere una governance per lo sviluppo sostenibile, capace di coinvolgere attori locali, nazionali e internazionali, così da migliorare l'efficienza degli sforzi che dovranno essere profusi nei prossimi anni. Passi fondamentali per conseguire l'obiettivo di un futuro sostenibile.

C'è un crescente bisogno che la classe dirigente, almeno italiana, si attivi spingendo le proprie iniziative e responsabilità verso un cammino di sostenibilità: delle persone e delle loro scelte. Una vera e propria rivoluzione culturale, per uno sviluppo umano, sociale, finanziario e tecnologico, capace di impattare su benessere e migliori prospettive di vita dell'essere umano sul globo terracqueo.

Partendo dalla consapevolezza dell'era dell'uomo sulla terra, in altre parole dal concetto di antropocene, si affronterà un percorso che parte dai valori sino a spingerci verso la prospettiva di modelli economico-finanziari sostenibili (BES). E l'Italia in quale pezzo del cammino si trova?

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Mazara del Vallo On. Nicolò Cristaldi e del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Mons. Domenico Mogavero, Gaetano Mancini Presidente Confcooperative Sicilia aprirà i lavori del convegno portando oltre i saluti istituzionali, una fotografia della situazione socio-economica Siciliana relativamente al variegato mondo della cooperazione; nella mattinata si intervalleranno tre interviste al Prof. Paolo Anselmi dell’Universita di Tor Vergata, al Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta e Presidente dell’ISTAT e all’On. Pier Paolo Baretta Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e Finanze sia nel Governo Letta sia nell’attuale Governo Renzi.

Nel pomeriggio si continuerà con le interviste a Vincenzo Di Maria, Gaetano Giunta, Vincenzo Linarello, Fortunato Amarelli, Massimo Plescia e Massimo Maniscalco che racconteranno le loro esperienze d’imprenditori di successo nei diversi settori dell’Economia profit e non profit.

A seguire una tavola rotonda dove tutti gli intervistatori Cinzia Rossi, Salvatore Quinci, Francesco Sciacchitano, Claudio Cipollini, Antonella Marascia e Giuseppe La Rocca cercheranno di fare il punto della situazione per concludere con Gaetano Giunta che proverà a immaginare il futuro con i prossimi passi da fare.

(Comunicato Stampa)

01/11/2016

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza