Lnd, scenari presenti e futuri. Campionati siciliani verso una rivoluzione per il 2020/21?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Maggio 2020 18:44
Lnd, scenari presenti e futuri. Campionati siciliani verso una rivoluzione per il 2020/21?

Nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti sono state messe a punto le proposte (votate all’unanimità), destinate al tavolo del prossimo Consiglio Federale da tenersi fra il 3 e il 5 giugno, in ordine ai meccanismi di conclusione dei campionati nazionali e regionali e la necessaria ratifica. Secondo quanto riportato da tuttocampo.it, per quanto riguarda la Serie D, la LND proporrà la cristallizzazione delle classifiche al momento dell’interruzione del campionato, prevedendo in questo modo la promozione delle prime classificate di ciascun girone e la retrocessione delle ultime quattro squadre classificate di ogni raggruppamento.

Per quanto riguarda gli accordi preliminari per il tesseramento, secondo la delibera del Consiglio Federale pubblicata lo scorso 22 maggio, è consentito alle società ed ai calciatori di stipulare e depositare presso la piattaforma telematica federale accordi preliminari dall’1 giugno fino al 31 agosto 2020. In deroga a quanto previsto dalla normativa vigente, saranno consentiti in questo periodo accordi tra società appartenenti allo stesso campionato o allo stesso girone in costanza di svolgimento dei campionati stessi.

Il tesseramento dei calciatori “Giovani di Serie”, sia come primo tesseramento per lo svincolo, può essere richiesto fino a venerdì 31 luglio, con ogni effetto a decorrere dalla data di deposito della richiesta sulla piattaforma telematica. Resta da capire, dall’Eccellenza in giù, quale sarà in destino per molte squadre che erano in attesa sulle decisioni relative alle retrocessioni, dopo che appare scontata la promozione delle prime della classe. Si va verso una rinuncia alla disputa dei play off, ma probabilmente, dopo il Consiglio previsto per la prossima settimana, potrebbero emergere nuove sorprese.

Soprattutto, per quanto riguarda la prossima stagione, per la quale starebbe per palesarsi una vera e propria rivoluzione. In Sicilia, infatti, la pandemia da Coronavirus potrebbe aver messo in ginocchio diverse società tanto da mettere a rischio categorie quali Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, con campionati che rischierebbero di non disputarsi o di continuare ad esistere o con una formula diversa o con qualche girone in meno. Il calcio in Sicilia è ancora tutto da decidere dunque, anche se le società calcistiche mazaresi sono già al lavoro per programmare una prossima stagione che, se di vera rivoluzione si tratterà, potrebbero ritrovarsi davanti scenari suggestivi per molti appassionati.

Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza