Liceo e Itc Salemi uniti per il “Friday for Future”. La lotta per l’ambiente prosegue

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Marzo 2019 14:19
Liceo e Itc Salemi uniti per il “Friday for Future”. La lotta per l’ambiente prosegue

Anche i ragazzi degli istituti superiori di Salemi, gli studenti del liceo classico e quelli dell' istituto tecnico commerciale hanno deciso di aderire al "Friday For Future" , lo sciopero studentesco mondiale promosso dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg, da ieri candidata ufficialmente al premio Nobel per la Pace, che si è tenuto oggi 15 Marzo 2019. Il 20 agosto , Thunberg decise di non presentarsi più a scuola fino al 9 settembre seguente, giorno delle elezioni politiche, chiedendo al governo di occuparsi più seriamente del cambiamento climatico, adottando politiche più incisive per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Da allora non si é più fermata e ogni venerdì, assentandosi da scuola, é scesa in piazza assieme ad altre compagne per protestare davanti al Parlamento. Mese dopo mese, la sua protesta è diventata la fonte d’ispirazione per altri studenti, che in diversi paesi hanno iniziato a organizzare marce e manifestazioni sul clima, sempre di venerdì. Gli alunni di Salemi si sono dati appuntamento oggi alle 08:30 in via Baviera davanti la sede del liceo classico "F.sco D'Aguirre". Il corteo è iniziato intorno alle 9 e percorrendo corso dei Mille è arrivato al piazzale Peppino Impastato.

Li i ragazzi hanno raccontato la storia di GretaThunberg, denunciato i problemi ambientali che affliggono il mondo come il riscaldamento globale ma soprattutto si sono concentrati, assieme a volontari del servizio civile cittadino, sui problemi ambientali del territorio locali come il dissesto idrogeologico. Nello spiazzale sono intervenuti sia il vice sindaco Calogero Angelo, che ha parlato sia del dissesto idrogeologico e dei progetti portati avanti dal Comune, sia del pericolo dell'amianto e della campagna di sensibilizzazione che stanno portando avanti gli scout con #(ac)Cura.

Sono intervenuti anche Salvatore Caruccio e Nicola Mezzapelle a nome dell'associazione Peppino Impastato e di Terravutata, e Anna Rapallo Pilocane che si é fatta portavoce del gruppo di protezione civile comunale parlando del dissesto idrogeologico. Durante il corteo gli studenti hanno gridato maggiormente lo slogan "ambiente rispettato, futuro assicurato" anche se non sono mancate altre frasi. Lo studente del Liceo Filippo Triolo ha ringraziato i presenti e ho letto il discorso che Greta Thunberg ha pronunciato alla conferenza sul clima a Katowice.

Video [advanced_iframe src="https://www.sloode.com/videoplayer.aspx?portalId=1197&VideoId=175557" width="100%" height="600"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza