Liceo “Adria-Ballatore”, il Presidente del Consiglio d’Istituto chiede l’intervento del Sindaco Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Gennaio 2019 18:21
Liceo “Adria-Ballatore”, il Presidente del Consiglio d’Istituto chiede l’intervento del Sindaco Cristaldi

In quest giorni la nostra redazione si è occupata ampiamente della questione relativa al serio rischio che due Licei mazaresi, l’Adria-Ballatore (che accorpa Liceo Classico e Scientifico) e quello Artistico “Don Gaspare Morello”, dal prossimo anno scolastico, 2019-2020, possano essere trasferiti in altre città della Provincia. Nei giorni scorsi per il Liceo Artistico è intervenuto lo stesso Dirigente Scolastico Alberto Ditta il quale ha affermato duramente che il Liceo non si muoverà dalla attuale sede di contrada Affacciata.

Per quanto riguarda invece il Liceo Adria-Ballatoreche rischia di essere spostato –secondo quanto indicato in una recente delibera del Libero Consorzio comunale (l’Ex Provincia di Trapani)-  a Salemi presso la sede del’ I.I.S.S. “D’Aguirre-Alighieri” di Via San Leonardo, è intervenuto l’avv. Caterina Gennaro, Presidente del Consiglio di Istituto, con un istanza al sindaco della Città di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi. Ecco il contenuto dell’istanza firmata dallo stesso avvocato Caterina Gennaro: AL SIG.

SINDACO DEL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO ON. NICOLO’ CRISTALDI

ISTANZA  Il sottoscritto Avv. Caterina GENNARO nella qualità di Presidente del Consiglio di Istituto dell’ I.I.S.S. “G.G. ADRIA – G.P. BALLATORE” PREMESSO Che in data 31/12/2018 è stata pubblicata all’Albo Provinciale la deliberazione n. 98 del 28/12/2018 del Commissario Straordinario avente ad oggetto: Piano di razionalizzazione degli immobili ad uso scolastico. Esercizio del diritto di recesso dai contratti di locazione passiva. Che la suddetta deliberazione prevede per il Liceo “Adria-Ballatore”, non insistendo nel comune altre strutture di proprietà del LCC di Trapani, il trasferimento presso l’ I.I.S.S.

“F. D’ Aguirre - D. Alighieri” di Salemi. Che la deliberazione n. 98 del 28/12/2018 prevede che se dovessero intervenire, durante il termine di preavviso del recesso dai contratti di locazione, proposte di cessione in uso gratuito di immobili utili all’allocazione di istituzioni scolastiche e di dimensioni adeguate da parte dei Comuni, sarà presa in esame la possibilità di prorogare la durata dei contratti di affitto fino al termine necessario per attivare le sedi scolastiche presso gli immobili di proprietà comunale , così come già proposto al Comune di Marsala. RITENUTO Che a seguito di un incontro avvenuto in data 8/1/2019 al Palazzo comunale di Mazara del Vallo tra il Sindaco, on.

Nicolò Cristaldi, la dirigente del Liceo Adria Ballatore, prof.ssa Silvana Rosa Maria Lentini, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo ed il consigliere comunale Stefania Marascia, promotrice dell’incontro nella qualità di rappresentante del Comitato Genitori del Liceo, il Sindaco ha prospettato la soluzione di concedere in comodato d’uso gratuito al Liceo“ Adria – Ballatore” i locali del complesso monumentale di Sant’Agostino. Che tale soluzione è stata accolta favorevolmente e all’unanimità dal Consiglio di Istituto del Liceo “Adria – Ballatore” nella convocazione straordinaria ed urgente del 9/1/2019. Tutto quanto premesso e ritenuto, la sottoscritta avv.

Caterina GENNARO nella spiegata qualità CHIEDE Al Sig. Sindaco del Comune di Mazara del Vallo, on. Nicolò Cristaldi, di intervenire presso le autorità competenti, nello specifico Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Sua Eccellenza il Prefetto di Trapani e Assessorato regionale competente, al fine di ottenere il finanziamento per l’adeguamento dei locali del complesso monumentale di Sant’Agostino al fine di concederlo in comodato gratuito al Liceo “Adria-Ballatore”. (in foto l'ingresso degli attuali locali in affitto del Liceo Classico in via Santa Maria delle Giummare) Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza