Licei mazaresi spostati in altre città vicine. Provincia senza soldi. Il Comune che fa?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Gennaio 2019 11:28
Licei mazaresi spostati in altre città vicine. Provincia senza soldi. Il Comune che fa?

Dopo la sbornia delle esose manifestazioni organizzate per festivita' di fine 2018 e inizio 2019, il Comune di Mazara ha la necessità di affrontare un serio problema: trovare entro l'inizio del prossimo anno scolastico dei locali comunali per allocare gli Istituti scolastici cittadini di competenza provinciale. Infatti l'ex Provincia di Trapani non avrebbe più soldi in cassa e pertanto il commissario straordinario dell'ente, Raimondo Cerami, riconfermato dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha comunicato di recedere i contratti di affitto dei locali per le scuole provinciali risparmiando circa 1,5 milioni di euro annui.

Nel piano di razionalizzazione degli immobili scolastici approvato lo scorso 28 dicembre dallo stesso dott. Cerami, trasmesso al Governo regionale, ai Comuni e all'Ufficio Scolastico Regionale per tentare di trovare soluzioni alternative, si prevede così l'utilizzo di immobili scolastici utilizzati parzialmente e doppi turni a partire dal 2019/2020; nella stessa delibera Cerami chiede un contributo alla Regione Siciliana di 2 milioni di euro per far fronte alla spesa annua per l'affitto degli edifici scolastici.

Fermo rimanendo così le cose, senza l'intervento dei Comuni, gli studenti di questi istituti saranno costretti ad alternarsi, effettuando lezioni pomeridiame, con i colleghi di altri istituti che dispongono di locali di proprieta' dell'ex Provincia. Pensate che caos e che grossi disagi per studenti e famiglie. A Mazara del Vallo vi è il caso eclatante dei due Licei (del quale la nostra redazione si è piu volte occupata in questi anni) Classico e Scientifico, oggi riuniti sotto un'unica direzione scolastica e denominato Liceo "Adria-Ballatore".

Lo Scientifico da decenni si trova allocato in uno palazzo di via Oriani, mentre il Liceo Classico, fino agli anni '90 nella splendida sede del Collegio dei Gesuiti poi però sottoposto a lavori di ristrutturazione, finì per trovare sistemazione in un "garage" privato di via S.M. delle Giummare. I circa 500 studenti dei due Licei rischiano -secondo il Piano predisposto dall'ex Provincia (vedi foto n.2)- di doversi spostare per effettuare le lezioni presso la sede del' I.I.S.S. "D'Aguirre-Alighieri" di Via San Leonardo, a Salemi! Pensate che tragedia per studenti dover percorrere 50 km (40 di autostrada) al giorno per seguire le lezioni.

Più volte in questi anni -come dicevamo- abbiamo lanciato un appello alle due  Amministrazioni comunali guidate da Nicola Cristaldi (vedi  https://www.primapaginamazara.it/mazara-il-liceo-classico-rimane-in-garage-persa-un-occasione-rimane-il-mistero/) affinché venisse individuata una adeguata e decorosa per il Liceo "Adria-Ballatore", ed in particolare per gli studenti del Liceo Classico.

(In foto di copertina l'attuale sede di via S.M. delle Giummare del Liceo Classico di Mazara e con il simbolo dell'appello per la sua salvezza lanciato dalla nostra redazione nel 2014) È possibile che l'amministrazione Cristaldi in questi anni non abbia predisposto una soluzione alla questione? Magari avrebbe potuto, e potrebbe (da qui a maggio) decidere di concedere uno dei locali ristrutturati del centro storico (pensiamo ad esempio al complesso di San Francesco) quale nuova sede del prestigioso Liceo che ha visto in questi decenni la formazione di professionisti oggi riconosciuti a livello nazionale e non solo.

Bisogna pure interrogarsi sul perché in questi decenni le varie Amministrazioni provinciali non abbiano previsto, in sinergia con i Comuni, di trovare locali idonei risparmiando decine di milioni di euro (magari da utilizzare per il miglioramento delle strade provinciali) piuttosto che pagare, sprecando soldi pubblici, affitti a privati. In merito alla decisione del Commissario Cerami (vedi anche lo stesso rischio per gli studenti del Liceo Artistico), il consigliere comunale Nicola La Grutta (M5S) ha presentato una mozione al fine di impegnare il Sindaco e l'amministrazione ad attivarsi per l'istituzione di appositi tavoli tecnici con la Regione e con il Libero Consorzio comunale di Trapani per trovare una soluzione e scongiurare il trasferimento del liceo "Adria-Ballatore" e quello Artistico per evitarne il trasferimento in altri Comuni.

Seguiremo la complessa vicenda che rischia di alimentare la campagna elettorale delle prossime Amministrative. Speriamo bene... Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza