Leo Falco: “caleremo nel contesto mazarese quanto previsto dalla Carta di Firenze: qualità della vita”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Dicembre 2013 08:42
Leo Falco: “caleremo nel contesto mazarese quanto previsto dalla Carta di Firenze: qualità della vita”

  VIDEO   In questa nuova puntata della rubrica "Verso le Amministrative" abbiamo intervistato Leo Falco candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle prossime

elezioni comunali del 2014.

Prof. Falco, come nasce la sua candidatura nel Movimento 5 Stelle di Mazara del Vallo?

"La mia candidatura nasce tutta dentro il meetup del Movimento 5 Stelle di Mazara del Vallo. Da simpatizzante iscritto, ho iniziato la mia attività in un percorso operativo che mi ha messo nelle condizioni di potere presentare la mia istanza per concorrere dalle primarie. Nasce dalla sollecitazione di un gruppo di attivisti. Come sapete nella terna inizialmente proposta per primarie la mia candidatura non compresa, Vincenzo Pernice che ha avuto un incarico di lavoro e ha avuto la delicatezza di propormi al suo posto e proposto al meetup. Di seguito ci sono state le primarie e la città ha deciso che io portassi il vessillo del Movimento 5 Stelle alle prossime Amministrative del 2014".

Qual'è ìl suo programma elettorale-amministrativo?

"Il programma è presto detto. Noi abbiamo un documento di ordine generale del coordinamento nazionale degli enti locali del M5S, e che fa riferimento alla "Carta di Firenze" che naturalmente va calata nel contesto mazarese. Ha una particolarità, più che cose da realizzare ha un obiettivo: miglioramento della qualità della vita. Ecco i 12 punti nella "Carta di Firenze": 1) Acqua pubblica; 2) Impianti di depurazione obbligatori per ogni abitazione non collegabile a un impianto fognario, contributi/finanziamenti comunali per impianti di depurazione privati; 3) Espansione del verde urbano; 4) Concessioni di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazioni d'uso di aree industriali dismesse; 5) Piano di trasporti pubblici non inquinanti e rete di piste ciclabili cittadine; 6) Piano di mobilità per i disabili; 7) Connettività gratuita per i residenti nel Comune; 8)Creazione di punti pubblici di telelavoro; 9) Rifiuti zero; 10) Sviluppo delle fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l'eolico con contributi/finanziamenti comunali; 11) Efficienza energetica; 12) Favorire le produzioni locali.Questa è la Carta di Firenze, il M5S propone una filosofia che ha come obiettivo la qualità della vita: rifiuti zero, non disperdere i rifiuti, riutilizzo, raccolta differenziata, riciclo, energia pulita, fotovoltaico in particolare ed impianti fotovoltaici su tutti gli edifici pubblici per avere un riscontro economico non indifferente anche perché la bolletta luce nel bilancio della città di Mazara incide abbastanza".

Questo programma calato nella realtà mazarese, come?

"Nella realtà di Mazara, vuol dire attenzione al mare ed alla terra. Siamo una realtà bellissima per il mare e per il territorio ed il paesaggio: quindi sviluppo del porto peschereccio, porto turistico, pesca, pescaturismo, turismo, cura e sviluppo del centro storico con ipotesi di albergo diffuso. Insomma, una serie di attività connesse che guardano alla rivitalizzazione dell'economia tipica della nostra città rivista in una prospettiva di lavoro soprattutto per i giovani". (vedi video allegato)

16-12-2013 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza