Le Ultime della sera: Milano, solidarietà dal basso per l’emergenza

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Marzo 2020 20:02
Le Ultime della sera: Milano, solidarietà dal basso per l’emergenza

Milano oggi ricorda le pagine pestifere descritte dal Manzoni. Ma è un ricordo sbiadito - ne vediamo solo i fantasmi, ovvero l'assenza di cose e persone che erano. Le strade sono vuote, vacue, solcate soltanto da solitudini deambulanti con sguardo chino e rivolto all'obiettivo di giornata; ci sono anche i fattorini che continuano a lavorare, senza diritti e protezioni. Alcune macchine sfrecciano indisturbate, dirigendosi ai posti di lavoro ritenuti "necessari". In questo deserto dei Tartari, però, dei ribelli inossidabili hanno deciso di agire per il bene comune.

Si chiamano Brigate Volontarie per l'Emergenza: una rete di oltre 200 ragazze e ragazzi - divisi in brigate dall'eco partigiana, forte più che mai in questo momento d'eccezione, nella città della Resistenza attuale e passata, contro nemici visibili e non - che ogni giorno, in collaborazione con Emergency e il Comune di Milano, aiuta chi non può uscire di casa (chiunque, non solo persone anziane) a rifornirsi di medicinali e alimentari. Non solo. Nello sfascio del tempo e dello spazio attuale, è stato attivato anche uno sportello psicologico volontario e un'asta di opere di artisti emergenti e non per finanziare il progetto.

Un coacervo di persone normali, che hanno deciso di mettere a disposizione della comunità le loro forze, fisiche ma soprattutto mentali. Perché l'imperativo, in questi casi, è uno solo: "Esserci". Qui trovate la pagina Facebook https://www.facebook.com/brigatevolontarieMilano/?_tn_=%2CdK-R-R&eid=ARCtEGpMw9qSMurbkNwUW0K5LKRJSk0U4H0J0L4bqY-Rk1KlqOWbcJvgDsNPd6x_dvGeomSRKTQPPwVm&fref=gs&dti=609060276611426&hc_location=group Seguite e supportate - nel nome della Cura, Della Solidarietà e della Comunità.

Alessandro Isidoro Re

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza