L’auto utilizzata dal Sindaco parcheggiata in divieto ma non multata? …Remake del “Marchese del grillo”?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Maggio 2018 17:17
L’auto utilizzata dal Sindaco parcheggiata in divieto ma non multata? …Remake del “Marchese del grillo”?

Curioso episodio avvenuto in via Salemi a Mazara del Vallo. Ieri mattina, quando era in corso la cerimonia di inaugurazione del nuovo reparto di neurologia dell’Ospedale “Abele Ajello”, due auto si trovavano in infrazione durante la loro sosta in quel tratto della via Salemi compreso fra lo stesso nosocomio mazarese e l’istituto scolastico “L. Pirandello”. Una Audi di color grigio metallizzata era parcheggiata davanti la scuola media all’interno delle strisce gialle del parcheggio riservato allo scuola bus, mentre una Toyota Prius di colore nero era parcheggiata sulle strisce pedonali in prossimità della curva adiacente al benzinaio della Q8, sempre sullo stesso lato della via Salemi.

Proprio questa seconda macchina, la Toyota Prius nera, risulterebbe l’auto in dotazione al Comune di Mazara del Vallo ed utilizzata, con un autista, dal Sindaco Nicola Cristaldi per spostarsi per fronte agli impegni istituzionali. Sul posto, si trovava intenta a svolgere il proprio lavoro una pattuglia della Polizia Municipale che, oltre a presidiare la zona, sanzionava con giusta multa coloro i quali non rispettavano il codice della strada. Fra i trasgressori sanzionati anche il proprietario dalla Audi grigia che si è visto recapitare il verbale sul parabrezza della propria auto.

La segnalazione pervenutaci, insieme alle  stesse foto, ha però evidenziato (vedi fotocollage di copertina) che ad essere sanzionata sarebbe stata soltanto l’Audi del cittadino e non invece la Toyota che aveva accompagnato il primo cittadino mazarese, ignaro probabilmente che l’auto fosse stata posteggiata in quel tratto vietato (forse se ne sarà accorto al momento di andare via), alla predetta inaugurazione del reparto di neurologia. Non sappiamo se, successivamente alla segnalazione, sia stata elevata la multa anche all’auto istituzionale.

Certo non vorremmo che gli stessi agenti della Polizia Municipale che avevano elevato la multa (giusta!) al conducente dell’Audi avessero invece chiuso un occhio, oppure fatto finto di niente andando subito via, non appena rilevata la presenza dell’auto in dotazione al Sindaco. Chissà che non sia prevalso invece un certo timore reverenziale di fronte alla possibilità di apporre la multa anche nel parabrezza della Toyota nera oltre che sull’Audi grigia del cittadino che sembra non averla presa bene per una presunta disparità di trattamento.

Qualora così fosse si innescherebbe il consueto interrogativo in merito all’attività di chi dovrebbe far rispettare le leggi dando l’esempio. Forse gli stessi “malcapitati” agenti non ricordano, o sconoscono, che lo stesso Sindaco Nicola Cristaldi espose pubblicamente nel luglio 2016 la multa da lui stesso ricevuta (e prontamente pagata) per aver violato il codice della strada; lo stesso primo cittadino in suo post su facebook, pubblicando la multa ricevuta dagli uomini  del Comandante Coppolino, commentò ironicamente “ Non c’è più rispetto per nessuno”… Chissà che stavolta qualcuno, non avendo compreso il carattere ironico di quel post, abbia pensato invece ad una famosa scena del film “Il marchese del grillo”, diretto da Mario Monicelli, nella quale il protagonista, un maestoso Alberto Sordi, ricordava ai poveri astanti di fronte ad un trattamento di favore ricevuto da parte dei gendarmi:  “Perché io sono io e voi non siete un …”.

La Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza