La Strada del Vino Val di Mazara compie 15 anni e festeggia con un concorso riservato alle scuole cittadine

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Marzo 2017 08:22
La Strada del Vino Val di Mazara compie 15 anni e festeggia con un concorso riservato alle scuole cittadine

L'Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara compie 15 anni, istituita nel 2002.

Per l’occasione ha indetto un concorso per la realizzazione di un manifesto celebrativo. Il concorso, patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo, è riservato alle scuole secondarie presenti sul territorio della strada che dovranno realizzare un manifesto/opera visiva celebrativa che dovrà contenere anche richiami alla ricorrenza. Il tema pertanto sarà Il legame culturale tra vite, vino e territorio collegato alla ricorrenza del quindicesimo anniversario della costituzione della Associazione.Ecco il bando del concorso.Art.1 Introduzione.

L’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara indice un concorso per la realizzazione di un manifesto/opera visiva celebrativa della sua costituzione. (L’elaborato non dovrà superare i 5mb. Dovrà essere esclusivamente in formato JPG).Art.2 A chi è rivolto. Il concorso è riservato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di Mazara del Vallo, Campobello, Salemi e Petrosino; la partecipazione al concorso è gratuita e prevede per il vincitore un premio di € 500,00.Art.3 Premi e Menzioni.

Al primo classificato andrà un premio in denaro di € 500.00 e l’esposizione dell’opera durante la festa per il compleanno della Strada. Al secondo e al terzo classificato andranno una bottiglia di vino a testa e l’esposizione dell’opera durante la festa per il compleanno della Strada. Ai 10 finalisti verrà dato, in occasione della premiazione, una menzione e l’esposizione dell’opera durante la festa per il compleanno della Strada.Art.4 Come partecipare.

I partecipanti dovranno inviare i bozzetti in formato A4 (210x297 mm), a colori entro il giorno 25 Aprile 2017. Gli elaborati potranno pervenire con le seguenti modalità: in formato cartaceo con qualunque forma di spedizione (a mano, postale, raccomandata, corriere, etc…) al seguente indirizzo: Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara. Piazza della Repubblica, 7b. 91026 Mazara del Vallo (Tp); in formato elettronico al seguente indirizzo di posta elettronica: info@stradadelvinovaldimazara.itIl bozzetto potrà contenere il riferimento dell’autore (firma, nome, etc..).

I dati e i recapiti dell’autore vanno comunicati per esteso in allegato al file e/o cartaceo inviato o trasmesso. Non c’è limite al numero di bozzetti. Le opere potranno essere realizzate da più di un autore. In questo caso indicare: il nome di tutti gli autori, il nome del capo gruppo, una sola mail e un solo numero di telefono da contattare in caso di opera scelta per la selezione finale;Art.5, Tecniche consentite. Il concorrente potrà utilizzare tutte le forme, artistiche, che riterrà necessarie per rappresentare al meglio la realtà associativa e il territorio di riferimento.

Nella presentazione del bozzetto non è necessario inserire né il logo dell’associazione né i loghi degli associati, gli stessi verranno eventualmente aggiunti in collaborazione con il vincitore stesso, una volta selezionato il bozzetto vincente.Art.6. Valutazione delle opere. Le opere arrivate saranno valutate e selezionate dal Consiglio di Amministrazione della Strada che sceglierà una rosa di 10 opere da sottoporre al giudizio finale ed insindacabile di una giuria di esperti (grafici, artisti, architetti e comunicatori).

I giurati sceglieranno l’opera vincente nel corso di un evento celebrativo che si terrà il 6 maggio 2017 presso il Collegio dei Gesuiti in Mazara del Vallo. Nel corso della serata verrà assegnato il premio alla opera ritenuta vincente e le menzioni.Art.7. Calendario 27 Febbraio 2017 - apertura bando; 25 Aprile 2017 - consegna/invio degli elaborati; 3 Maggio 2017 - selezione dei 10 finalisti; 6 Maggio 2017 - scelta del vincitoreArt.8. Giuria: Gianni Di Matteo, architetto e presidente ADI Sicilia; Gaspare Bianco, architetto, dirigente ass.

Beni Culturali; Vincenzo Rallo, architetto e litografo; Santi Gallo, architetto e grafico; Vincenzo Cancemi, visual e product designerArt.9. Utilizzo delle opere. Tutte le opere presentate saranno trattenute dalla associazione e potranno essere utilizzate a sua discrezione. Gli autori rinunciano ad ogni diritto d’uso sulle opere medesime, senza nulla a pretendere.Il Concorso e le altre attività del 2017 dell’Associazione saranno presentate alla stampa sabato 3 marzo alle 10,30 dal presidente Mario Tumbiolo.

Al termine ai partecipanti sarà offerto del vino prodotto dalle aziende associate.

Francesco Mezzapelle3/3/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza