L’Italia U21 di basket femminile sordi dei mazaresi Bucca e Crisafulli conquista il bronzo mondiale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Luglio 2018 07:00
L’Italia U21 di basket femminile sordi dei mazaresi Bucca e Crisafulli conquista il bronzo mondiale

A Washington, la nazionale Under 21 di Basket femminile sordi del Consigliere Nazionale e team manager mazarese Massimiliano Bucca conquista la medaglia di bronzo mondiale. Il titolo è arrivato grazie alla vittoria per 55-48 nella finale per il terzo posto giocata contro la Turchia. Un match tiratissimo e durissimo, cui le atlete azzurre, allenate dai coach Chiara Braida e Fabio Gelsomini, hanno saputo far fronte grazie alla loro lucidità mentale e freschezza atletica. Dopo un girone eliminatorio dove le azzurrine si sono imbattute contro un avversario difficile come il Giappone, sono approdate in semifinale contro i forti padroni di casa degli Stati Uniti d’America che hanno fatto valere il fattore campo.

Tutt’altra storia la finale per il terzo posto contro la Turchia, dove dal primo all’ultimo minuto, nonostante un avversario mai domo, le italiane non hanno mai perso per un attimo la concentrazione regalando alla nostra bacheca un bronzo che vale quanto un oro. A fare la differenza Noemi Viana  con 23 punti e 23 rimbalzi, mentre determinanti sono stati anche i 12 rimbalzi (di cui 10 in attacco) di Chiara Chiosi, trasformati in 9 punti totali. Come sempre, punto di riferimento Simona Sorrentino, brava a cercare le compagne anche quando era raddoppiata e non triplicata e autrice di 10 punti e 13 rimbalzi, così come il play Martina Benincasa, brava a mantenere la lucidità nonostante fosse gravata da 4 falli e Viola Strazzari, che con la sua velocità e gli 11 punti realizzati fra cui una tripla nel momento clou della match, ha impresso il proprio marchio.

Ed un regalo, le nostre atlete lo hanno fatto anche alla città di Mazara del Vallo, che grazie a questa medaglia annovera adesso un altro cittadino illustre che con il suo impegno nello sport contribuisce a porre in risalto il prodotto locale sul piano internazionale. Insieme a Massimiliano Bucca, hanno partecipato alla spedizione oltreoceano anche il direttore tecnico Beatrice Terenzi ed il fisioterapista Gianni Crisafulli. Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza