La Mazara subacquea che ti aspetti dopo un forte acquazzone estivo. Disagi in molte zone della città.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Agosto 2018 09:45
La Mazara subacquea che ti aspetti dopo un forte acquazzone estivo. Disagi in molte zone della città.

Quello di ieri pomeriggio è stato il primo forte acquazzone dell’estate. Non è durato tantissimo ma quanto basta per confermare la persistenza delle diverse problematiche che in tutto il territorio mazarese, da est a ovest, da nord a sud della Città, registrate in questi anni. Grossi disagi per i cittadini mazaresi a causa degli allagamenti di strade, con acqua piovana fin sopra i marciapiedi, si sono verificati in molte zone della città e ciò anche a causa dell’otturamento di caditoie e fognature ma anche per un sistema fognario inadeguato.

Dal lungomare San Vito, Hopps e Mazzini, alle zona di via Marsala e via Salemi, al Trasmazaro fino a Tonnarella dove l’acqua piovana ha invaso il lungomare Fatamorgana creando non pochi disagi ai gestori dei lidi. Come al solito l’area antistante l’ingresso del porto nuovo è stato invaso dall’acqua piovana creando grossissimi disagi agli automobilisti. Una situazione più paradossale si è verificata ancora una volta sul lungomare Mazzini dove l’acqua piovana è salita fin sopra il marciapiedi.

In particolare nel tratto fra il Mahara Hotel e l’Hopps Hotel si è creato un vero torrente con l’acqua piovana che non è riuscita a defluire verso il mare nonostante qualche anno fa fosse stato effettuato un lavoro (e che lavoro!) per creare una discesa ad hoc lungo la passeggiata del lungomare (vedi in copertina la foto scattata da un cittadino); in quel tratto l’acqua di color nero emanava un odore nauseabondo, una gioia per residenti e turisti delle due strutture alberghiere. Per non parlare del forte cattivo odore che respirava in tutto il lungomare a causa probabilmente della pulizia e sturatura dei tombini e delle caditoie comunali; speriamo che nei prossimi giorni l’Amministrazione  Cristaldi predisponga una seria pulizia delle caditoie considerato il sicuro arrivo della stagione delle piogge.

Cittadini residenti nella zona di viale Africa e Boccarena ha segnalato ventate di odori nauseanti provenienti dalla vicina area del depuratore comunale. Questi problemi si registrano in diverse parti della Città che –dimostrato dai fatti- non regge qualche ora di pioggia intensa e ciò probabilmente a causa della mancata manutenzione del sistema di deflusso delle acque bianche che rischia di mischiarsi a quello delle acque nere per via di un sistema fognario vetusto. Avete presente una casa senza manutenzione e cura, immaginate cosa potrebbe accadere dopo qualche anno.

Certamente è anche inadeguata la rete di smaltimento delle acque bianche ma servono interventi urgenti per ovviare a situazioni davvero imbarazzanti. Stessi di sempre gli interrogativi: chi ha progettato quelle condotte fognarie? E le pendenze ed i drenaggi delle strade? Perché più volte negli ultimi anni è stato comunicato che il problema fosse stato risolto con alcuni interventi? Altra questione quelle delle centinaia di buche stradali che colme d’acqua non sono visibili a pedoni ed automobilisti con grave rischio per la loro sicurezza.

Altre segnalazioni da parte di cittadini che hanno lamentato dei disagi sulla Strada Provinciale n.38 che unisce Mazara del Vallo a Torretta Granitola ed i cui lavori di completamento sono fermi da più di 5 anni; sia aspetta che, espletata nuova gara ed assegnato l’appalto, i lavori possano finalmente e definitivamente riprendere. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza