La Grutta (M5S): “I Licei devono rimanere a Mazara del Vallo. Verificare i locali comunali utilizzabili”.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Gennaio 2019 18:53
La Grutta (M5S): “I Licei devono rimanere a Mazara del Vallo. Verificare i locali comunali utilizzabili”.

Ho chiesto e in sinergia con il portavoce all'Ars Sergio Tancredi di provvedere a verificare se sia possibile trovare risorse per ottenere una proroga del contratto di locazione, in modo da scongiurare il trasferimento a Salemi e a Campobello dei licei classico, linguistico e artistico e avere più tempo per considerare e adoperarsi per alternative che consentano di non dislocate in altri comuni questi istituti che hanno fatto la storia della città e non solo e che continuano ad essere fucina di giovani e brillanti intelletti.

Non è pensabile che Mazara del Vallo perda queste scuole, sarebbe una gravissima perdita. Di contro ho chiesto e continuerò di verificare se sia possibile concedere in uso locali comunali disponibili ed utilizzabili in tempi brevi. Il plesso scolastico di competenza comunale di Borgata Costiera ove credo siano disponibili diverse stanze, concordando alternative che non mettano in difficoltà le famiglie dei 5 alunni della scuola dell'obbligo che frequentano le lezioni lì. I locali ove era allocata un tempo la Pretura adesso adibiti ad archivio comunale.

I locali in via Carmine ex sede del liceo classico. I locali di San Carlo Borromeo, destinati all'accoglienza, ma ad oggi vuoti seppur messi a nuovo ed arredati. Doppi turni nelle more della ristrutturazione di Sant'Agostino o di altri immobili... Insomma troviamo soluzioni! Da ex alunno del Liceo Classico "Gian Giacomo Adria" il mio cuore è a pezzi. L'impegno va profuso anche per scongiurare il trasferimento del Liceo Artistico che da decenni è a Mazara del Vallo. I licei devono rimanere a Mazara del Vallo.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza