La croce della chiesa del cimitero sta per crollare. Nessuno se ne accorge. Deve scapparci il morto?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Novembre 2015 12:20
La croce della chiesa del cimitero sta per crollare. Nessuno se ne accorge. Deve scapparci il morto?

Non bisogna scomodare il grande Ugo Foscolo ed il suo noto poema “I sepolcri” per potere affermare che il culto dei morti ed i cimiteri rappresentano la civiltà umana, il valore civile del sepolcro ed il suo necessario inserimento nella concezione architettonica della Città moderne.

Foscolo criticava il provvedimento napoleonico, totalmente insensibile a quest'idea, con la creazione dell'editto di Saint Cloud che colloca i cimiteri all'esterno delle città. Ad ogni modo i cimiteri e la loro cura fornirebbero il grado di cultura di una comunità. Probabilmente questo è un discorso troppo lungo, e non certamente potrebbe interessare chi quotidianamente si occupa, o almeno lo dovrebbe fare, di garantire la cura e la migliore gestione del cimitero comunale.

Il riferimento è fortemente voluto a cose e persone, cioè al cimitero comunale di Mazara del Vallo, spesso (a parte in prossimità delle festività) lasciato in abbandono ed all‘incuria (spazzatura, vegetazione selvaggia fra le tombe, furti di arredi funebri etc.); d’altronde importante è fare cassa con la vendita dei loculi, aumentati a dismisura dal 2012, oltre il 300%, poi se i servizi sono scarsi nessuno parla, perché prima o dopo “la funcia ciannu a sbattiri”.

Chi si preoccupa che la grossa croce che si erge sopra la chiesetta del cimitero sta per crollare da un momento all’altro? Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di cittadini in merito al problema. Come si vede dal particolare (foto n.1) la croce, di grandi dimensioni, si sta aprendo a metà e potrebbe cadere in avanti quindi sulla soglia dell’ingresso della stessa chiesa, quando ciò avverrà bisogna sperare che non passi nessuno, altrimenti questi si troverà al camposanto per sempre…

Ci chiediamo: ma i tecnici comunali che si occupano del cimitero non hanno notato tale rischio? Ricordiamo le recenti celebrazioni per i defunti alla presenza di autorità civili, religiose e militari. Ci deve scappare per forza il morto per transennare l’area ed avviare l’intervento per la messa in sicurezza della croce?

Francesco Mezzapelle

19-11-2015 13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza