La Capitaneria di Porto interviene sullo spostamento di alcuni lidi di Tonnarella autorizzato dall’Assessorato territorio e ambiente della Regione siciliana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Giugno 2014 14:43
La Capitaneria di Porto interviene sullo spostamento di alcuni lidi di Tonnarella autorizzato dall’Assessorato territorio e ambiente della Regione siciliana

La Capitaneria di Porto negli scorsi giorni è stata messa al corrente dei provvedimenti con cui l'Assessorato territorio e ambiente della Regione siciliana ha autorizzato nella spiaggia di Tonnarella del comune di Mazara del Vallo lo spostamento di diversi lidi in nuovi siti, adiacenti ad altre strutture balneari, già riservati in passato alla pubblica fruizione.

Le autorizzazioni conseguono alle richieste avanzate dai titolari di alcuni stabilimenti balneari, motivate sia dall'erosione del litorale nella parte terminale del lungomare che dalla presenza di un notevole quantitativo di posidonia che ha ricoperto la spiaggia.

Con l'applicazione delle determinazioni regionali vengono così sottratti al libero godimento dei cittadini ampi tratti e porzioni di arenile, lasciando agli stessi le aree meno appetibili per i bagnanti (ove per lo più la profondità della spiaggia è limitata ed in cui meno agevole è l'accesso al mare, anche per via della presenza in alcuni tratti di basi rocciose sula tratto della battigia e a pelo d'acqua).

Dato il massiccio afflusso sul litorale di Tonnarella di alcune migliaia di persone, specie nei fine settimana nei mesi di luglio ed agosto, la Capitaneria di Porto prevede un incremento delle problematiche di ordine pubblico e di violazioni alle leggi marittime ed all'Ordinanza Balneare, con un aggravio dei propri compiti di vigilanza ed operativi in genere.

"L'organo regionale – afferma il Comandante della Guardia Costiera mazarese Capitano di Fregata Davide Accetta (foto 1) è certamente, ai sensi dello Statuto Speciale Siciliano, il dominus ed unico soggetto istituzionale competente alla gestione del demanio marittimo e ad adottare i pertinenti atti amministrativi. Tuttavia, la discrezionalità propria dell'Ente gestore deve essere esercitata sulla base di precisi strumenti di pianificazione territoriale previsti dalle norme nazionali e dalle stesse leggi regionali, tra le quali la L.R.

15/2005 che prevedeva l'adozione dei Piani di Utilizzo del Demanio Marittimo (P.U.D.M.) che, a distanza di quasi 10 anni, non risulterebbero ad oggi neanche approvati. In ogni caso, nell'esercizio delle proprie prerogative decisionali, l'Assessorato avrebbe dovuto quanto meno tener conto delle "Linee Guida per la redazione dei piani di utilizzo del demanio marittimo della Regione Siciliana" che risultano anch'esse disattese in alcuni punti".

Non è inoltre stato richiesto alcun parere o acquisita la preventiva intesa con l'Autorità Marittima che ha il compito di esercitare la polizia demaniale e marittima, assicurando la corretta e serena fruizione delle spiagge da parte della collettività. "Per quanto debba tenersi conto delle esigenze di carattere economico-imprenditoriale – prosegue il Comandante – non bisogna dimenticare come l'uso primario del demanio sia quello pubblico, rappresentando l'uso esclusivo dello stesso mediante assentimento in concessione di un'area ad un soggetto privato una, pur legittima, eccezione al suddetto principio generale.

Non si comprende il motivo per il quale ad essere penalizzato dagli evidenti mutamenti morfologici e biologici della costa debba essere il cittadino che intenda godere liberamente del bene pubblico, quando proprio il Codice della Navigazione prevede che, qualora cause naturali cagionino modificazioni della consistenza dei beni del demanio concessi tali da rendere impossibile l'ulteriore utilizzazione della concessione, questa si estingue.

La Capitaneria di Porto ha così richiesto al Servizio 5 dell'Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia di relazionare sulla legittimità dei provvedimenti adottati e sul merito delle valutazioni e delle scelte operate.

(comunicato stampa)

03-04-2014 16,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza