Insabbiamento del porto canale, Cantiere Me.Ca.Nav. scrive agli organi competenti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Giugno 2015 10:33
Insabbiamento del porto canale, Cantiere Me.Ca.Nav. scrive agli organi competenti

In merito all'insab- biamento della darsena del porto canale di Mazara del Vallo che necessita di un immediato ed adeguato intervento di escavazione la titolare del Cantiere navale Me.Ca.Nav, Nadia Asaro, ha scritto la seguente nota indirizzata al Demanio Marittimo U.O S5.9 – Mazara del Vallo, Ass. Territorio e Ambiente Reg. Siciliana, Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, al Prefetto della Provincia di Trapani ed avente come oggetto: "Emergenza insabbiamento darsena": 

"In seguito alla ns richiesta all’ufficio di Demanio Marittimo datata 30.04.15 di utilizzare una pompa sommersa di ns proprietà per la movimentazione dei fanghi accumulati nella darsena del ns cantiere, onde evitare che gli stessi sedimentino rendendo impossibili le operazioni di alaggio e varo di qualsiasi imbarcazione. (vedi foto di un peschereccio incagliato al centro del porto canale prima di entrare in cantiere) 

In seguito alla risposta dell’ufficio di Demanio Marittimo in data 11.05.15 in cui si esprimeva parere negativo per motivazioni alquanto discutibili (perché riguardavano l’estrazione dei fanghi e quindi la loro analisi e successivo conferimento, cosa che non si è programmato di fare), e in cui si indicava nella persona del Commissario Straordinario Delegato Ing. Foti il referente per la valutazione di situazioni emergenziali specifiche

In seguito alla telefonata intercorsa con l’ufficio dell’Ing. Foti in data 08.06.15, in cui si rimandava la gestione del problema all’Assessorato Territorio e Ambiente

la ditta scrivente, nella persona dell’Amministratore Unico Asaro Nadiavisti le grandi difficoltà e il pericolo a operare in una darsena completamente insabbiata, nonché i danni causati ai natanti al momento del varo 

viste l’inadempienza, le lungaggini e la mancata assunzione di interesse e responsabilità da parte degli enti competenti

COMUNICA

che se entro venerdì 12.06.15 non perverrà una rivalutazione della ns richiesta che permetta agli operatori di lavorare in sicurezza, procederà lunedì 15.06.15 alla movimentazione dei fanghi nella darsena come inizialmente programmato. L’eventuale impedimento di tale operazione comporterà l’impossibilità di varare i natanti tirati a secco e che hanno esigenza di prendere il mare, di alare tutti i natanti in attesa di eseguire gli interventi necessari, e la conseguente subitanea chiusura del cantiere che dà lavoro a 15 dipendenti propri e a un centinaio di dipendenti delle officine che dallo stesso attingono la maggior parte del lavoro. Ad ogni dipendente corrisponde una famiglia.

Si tiene a specificare per l’ennesima volta che l’operazione non comporta alcuna variazione nello stato del canale, riguardando solo ed esclusivamente i fanghi all’interno della darsena, che peraltro non vengono dalla stessa estratti, ma semplicemente movimentati per impedirne la solidificazione.

Confidando in una risposta che sia tempestiva e che tenga conto delle esigenze primarie dei lavoratori, si porgono distinti saluti". 

10-06-2015 12,31

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza