Incendio ai danni del Grace Bar di Partanna. La solidarietà del sindaco e della città

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Ottobre 2019 15:25
Incendio ai danni del Grace Bar di Partanna. La solidarietà del sindaco e della città

Un incendio di probabile natura dolosa ha completamente distrutto la struttura lignea che ospitava i servizi igienici del Grace Bar di Partanna in piazza Mascagni. Il locale era collocato nei pressi del marciapiede che costeggia l’ingresso dell’esercizio pubblico. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine per gli opportuni rilevamenti ed il rinvenimento di alcune scie di liquido, presumibilmente infiammabile, trovate sul muretto lasciano propendere per l’ipotesi del dolo. Sconcerto e dispiacere ha manifestato la signora Grazia Ferrante, titolare del bar che ha dichiarato di non aver mai ricevuto minacce di alcun tipo.

  Numerosi gli attestati di stima e solidarietà giunti in queste ore alla famiglia a cominciare dal primo cittadino Nicola Catania: “L’aministrazione comunale esprime solidarietà a Grazia Ferrante e al marito, titolari del “Grace bar”, vandalizzato nella notte da ignoti che hanno appiccato il fuoco ai bagni esterni del locale. Un’amara sorpresa per i coniugi che questa mattina recandosi al lavoro hanno trovato solo un mucchio di ceneri sull’area che ospitava i servizi igienici.

Il sindaco Nicolò Catania appena due anni fa aveva presenziato all’inaugurazione dell’esercizio in piazza Pietro Mascagni, nel cuore di contrada Camarro. Il primo cittadino era intervenuto in rappresentanza dell’amministrazione comunale che aveva dato in concessione alla famiglia l’area che ospita il bar, permettendo così ai coniugi di poter aprire l’attività e di crearsi una fonte di reddito. Catania si è detto sgomento per il gesto vergognoso perpetrato ai danni dei titolari. “Lascia esterrefatti – commenta il primo cittadino – che ancora oggi si usino questi metodi per ostacolare, intimidire o forse più semplicemente per compiere un atto balordo contro persone che lavorano con impegno e sacrificio, gestendo con fatica quotidiana e dedizione attività che ravvivano l’economia cittadina e che l’amministrazione comunale ha sempre supportato con il massimo della collaborazione come segnali importanti della vitalità commerciale degli esercenti partannesi.

Massima vicinanza quindi a Grazia e alla sua famiglia per l’ignobile azione compiuta questa notte, che colpisce direttamente anche il Comune in qualità di  concessionario del sito, e che ha il sapore della più becera arcaicità siciliana sempre pronta a condannare la mentalità del ‘fare’ per astio e invidia o per sottesi interessi personali. Non possiamo che esprimere la nostra solidarietà alla cara Grazia e a suo marito, conosciuti in città per la natura gioviale che unita alla loro dinamicità e inventiva li ha sempre portati ad animare le serate partannesi con tanti e gustosi eventi gastronomici a tema che negli anni sono stati apprezzati da numerosi clienti, richiamati dal buon cibo e dall’atmosfera allegra che si respira nel locale.

Auspico dunque che le forze dell’ordine possano rintracciare nel più breve tempo possibile gli autori di questo vile gesto perché ne rispondano davanti alla giustizia”.   Anche il gruppo Cambia Partanna ha voluto manifestare la solidarietà: “Un incendio di origine dolosa, nelle prime ore del mattino ha distrutto i bagni all'esterno del "Grace Bar" gestito da Grazia Ferrante e dal marito. Il bar si trova all'interno di una villa comunale, che la famiglia Ferrante ha ripulito con tanto impegno e amore.

Nell'area è anche presente un parco giochi molto frequentato da bambini e genitori. Condanniamo ogni atto intimidatorio nei confronti del Grace Bar e della Famiglia Ferrante.  L'associazione e i soci tutti esprimono massima solidarietà alla Famiglia Ferrante.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza