Inaugurata ObiettiVita: gli scatti di Giovanni Franco in mostra al Corridoni

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Maggio 2016 12:06
Inaugurata ObiettiVita: gli scatti di Giovanni Franco in mostra al Corridoni

"Nell'organizzare ed inaugurare questa mostra di Giovanni Franco che abbiamo chiamato non a caso ObiettiVita, io ed i miei collaboratori abbiamo provato belle emozioni. Giovanni Franco è uno scrittore e resta tale anche nelle sue splendide foto, che raccontano personaggi e paesaggi, costringendo nobilmente gli osservatori a riflessioni sullo scatto, sul contesto, sulla vita che ruota attorno a quello scatto. È un poeta dell'immagine che ama la Sicilia e la nostra Mazara. Gli siamo grati per la scelta che ci ha comunicato im queste ore di donare alla nostra Amministrazione le foto che abbiamo scelto insieme per questa mostra. Al termine della mostra, che si concluderà il 29 maggio, le allocheremo permanentemente in un apposito spazio nell'altra ala del complesso Corridoni che inaugureremo nelle prossime settimane".

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi nel corso della inaugurazione di ObiettiVita: la mostra di fotografie dello scrittore, giornalista Ansa e fotografo Giovanni Franco, organizzata dall'Amministrazione Comunale nella Galleria d'Arte Contemporanea 'Santo Vassallo' nel Complesso Monumentale 'Filippo Corridoni'. Oltre un centinaio gli scatti di Franco.

Nel corso della inaugurazione, molto partecipata anche con la presenza di numerosi operatori della stampa regionale, sono inoltre intervenuti il critico d'arte Nicolò D'Alessandro e la dicebte Rosanna Rizzo, autori di note critiche contenute nel catalogo realizzato in occasione della mostra Per D'Alessandro: "L'obiettivo di Franco spazia con disinvoltura, dal paesaggio al ritratto, alla fotografia di posa, dal meditato reportage alla sorpresa di uno soggetto improvviso per non perdere l'inseguita immagine che sempre riporta a qualcos'altro". Rosanna Rizzo ha espresso al Sindaco Cristaldi i complimenti per lo straordinario centro storico ed ha sottolineato che "l'autore della mostra sta coinvolgendo l'osservatore in una cooperazione narrativa, portando lo sguardo verso ciò che è tra le pieghe della realtà, il punto più denso che ti consente l'interpretazione del racconto".

Giovanni Franco, esprimendo il ringraziamento al Sindaco ed all'Amministrazione per avere voluto organizzare la mostra dei suoi scatti ha sottolineato la "grande vivacità culturale" di Mazara del Vallo degli ultimi anni, definendosi onorato che anche le mostre di fotografia contribuiscano allo sviluppo culturale della Città.

La mostra sarà visitabile dal 30 Aprile al 29 Maggio tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Sabato e Domenica dalle 08,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Comunicato stampa

01/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza