In vigore nuove disposizioni in Diocesi: sospesi messe, matrimoni e funerali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Marzo 2020 21:54
In vigore nuove disposizioni in Diocesi: sospesi messe, matrimoni e funerali

A seguito del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (08.03.2020) La Conferenza Episcopale Italiana ha emanato, oggi 08 marzo 2020, una Nota in cui tra l’altro si dichiara: «Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, entrato in vigore quest’oggi, sospende a livello preventivo, fino a venerdì 3 aprile, sull’intero territorio nazionale “le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri”. L’interpretazione fornita dal Governo include rigorosamente le Sante Messe e le esequie tra le “cerimonie religiose”.

Si tratta di un passaggio fortemente restrittivo, la cui accoglienza incontra sofferenze e difficoltà nei Pastori, nei sacerdoti e nei fedeli. L’accoglienza del Decreto è mediata unicamente dalla volontà di fare, anche in questo frangente, la propria parte per contribuire alla tutela della salute pubblica». In ragione di quantosopra, con decorrenza immediata,e fino al 3 aprilep.v.,nella nostra Diocesi si devono osservarerigorosamente le seguenti disposizioni. 1.Le chiese rimarranno aperte per la preghiera personaledei fedeli.

2.È sospesa la celebrazione della messaferiale e festivacon la partecipazione anche di un esiguo numero di fedeli. 3.È sospesa la celebrazione di matrimoni e funerali. Se i matrimoni non possono essere rinviati, alla celebrazione siano ammessi i parenti più prossimi (non più di diecifamiliari), osservandole indicazionicirca la distanza tra i presenti. Per le esequie, sia preferita la benedizione della salma in casa del defunto. In alternativa, alla celebrazione esequiale in chiesa siano ammessi dieci familiaripiù prossimi, con l’osservanza delle indicazioni circa la distanzatra i presenti.

4.Diversamente da quanto previsto nelle precedenti indicazioni, sono sospese la Liturgia penitenziale, la pratica della Via Crucis, la Lectio divinae ogni altrapia pratica devozionale(ad esempio: novene, tridui, primivenerdì, venerdì dell’Addolorata...). 5.Sono confermate le sospensionicontenute nelle precedenti Disposizioni del 05 marzo scorso. Sono perfettamente consapevole del sacrificio che sichiede a tutti i fedeli nell’osservanza di tali Disposizioni, mai prima imposte,e del malcontento chequalcuno proverà.

Ma le ragioni che le motivano sono perfettamente condivisibili. Chiedo, perciò, ai presbiteri in primo luogo, ma anche ai fedeli tutti, di assicurare una puntualeosservanza di quanto prescritto e di elevare fervide preghiere a Dio affinchépossa essere vintain tempi brevi questa sciagura planetaria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza