Il sindaco Cristaldi ha revocato l’incarico a Girolamo Pipitone come componente del suo staff. Si scalda Giampiero Giacalone?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Agosto 2013 13:33
Il sindaco Cristaldi ha revocato l’incarico a Girolamo Pipitone come componente del suo staff. Si scalda Giampiero Giacalone?

Con una determina ad hoc, la n.151 del 30 luglio, il sindaco Nicola Cristaldi ha revocato l'incarico di componente del suo staff all'ex assessore provinciale Girolamo Pipitone. Così ha scritto nella determina il sindaco Nicola Cristaldi nella determina: "premesso che, a seguito delle elezioni amministrative svoltesi nel mese di giugno 2009, il sottoscritto ha nominato lo staff politico, previsto dall'art 90

del decreto legislativo 267/2000, ai sensi dell'art. 23 del vigente Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, con determinazione sindacale n. 161 del 29/6/2009, chiamandone a far parte – tra gli altri – anche il sig. Pipitone Girolamo, nato a Mazara del Vallo, il 22/2/1946; considerato che i componenti dello staff del sindaco sono scelti sulla base del rapporto fiduciario, per coadiuvare il primo cittadino nell'esercizio dei delicati compiti istituzionali, tant'è che si prescinde da qualsiasi procedimento di natura concorsuale o valutativa per la definizione dell'incarico; considerato che si è reso necessario, ad un anno dalle prossime elezioni amministrative, rilanciare l'azione politico-amministrativa anche mediante la rimodulazione degli incarichi fiduciari di competenza del sindaco, per il raggiungimento di tutti gli obiettivi del programma amministrativo proposto alla città; atteso che è venuto meno il rapporto fiduciario con il sig.

Girolamo Pipitone, componente dello staff politico del sindaco, fatto che pregiudica il mantenimento dell'incarico;...

Determina per i motivi di cui in premessa: 1) Revocare l'incarico di componente dello staff politico del sindaco al sig. Pipitone Girolamo, nato a Mazara del Vallo il 22/2/1946, con decorrenza immediata. 2) Notificare il presente provvedimento al sig. Pipitone e trasmetterne copia al segretario/direttore generale, alla giunta, a tutti i dirigenti comunali, al presidente del consiglio comunale, al collegio dei revisori, per opportuna conoscenza. 3) Riservarsi di nominare, con successivo provvedimento, altro componente dello staff politico, in sostituzione del sig. Pipitone".

Pertanto da quanto si evince dalla determina del sindaco Nicola Cristaldi saranno delusi quanti si aspettano che la determina di revoca fosse scaturita dalla volontà di permettere un risparmio al Comune da qui alla fine del mandato amministrativo. Quella del primo cittadino è una strategia quindi dichiarata per rilanciare si l'azione amministrativa ma soprattutto in chiave elettorale. Forse chissà Pipitone, grande alleato di Cristaldi fin dalle elezioni del 2009, non garantiva più quell'appoggio utile, anche in termini di voti, in chiave Ammnistrative 2014? Chissà che qualcuno comincia a scaldarsi per prendere il posto di Pipitone. Diverse le ipotesi fra queste anche quella che a ricoprire il ruolo, politico, detenuto finora di Pipitone non venga chiamato il "crocettiano" Giampiero Giacalone che da alcuni mesi si è avvicinato palesemente al primo cittadino mazarese.

 

01-08-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza