Il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra blitz a Castelvetrano per verificare le liste

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Aprile 2019 16:29
Il presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra blitz a Castelvetrano per verificare le liste

Nei giorni scorsi il vice-Prefetto Salvatore Caccamo, responsabile della commissione straordinaria che amministra Castelvetrano a seguito dello scioglimento del giugno 2017, aveva rilasciato un’intervista nella quale manifestava preoccupazione per la presenza, nelle liste dei candidati alle amministrative del prossimo 28 aprile, di persone in continuità con gli ambienti che hanno portato allo scioglimento del comune. In coincidenza con detto episodio, nella giornata odierna il Presidente della Commissione Parlamentare Nazionale Antimafia, Senatore Nicola Morra del Movimento 5 Stelle è stato a Trapani dove, come si apprende da un comunicato stampa della Prefettura di Trapani ha incontrato questa mattina il Prefetto Tommaso Ricciardi, i rappresentanti dei Tribunali e delle Procure di Trapani e Marsala, nonché i vertici provinciali delle Forze di Polizia.

Alla riunione erano presenti anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, sen. Maurizio Santangelo e l’on. Piera Aiello, componente della suddetta Commissione. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati vari argomenti fra i quali, la gestione dei beni confiscati, le informazioni antimafia, i controlli sull’associazionismo, le problematiche connesse all’amministrazione degli Enti locali con particolare riferimento alle gestioni commissariali in caso di scioglimento conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.

È stata altresì sottolineata l’importanza del massimo raccordo fra le Istituzioni impegnate sul fronte comune del contrasto alla criminalità organizzata ed alla affermazione del principio di legalità, come dimostrano gli ottimi risultati conseguiti con le recenti operazioni di polizia giudiziaria. Fin qui il testo del comunicato, da registrare poi il vero e ‘proprio blitz che il presidente Morra ha effettuato nel primo pomeriggio a Castelvetrano per ribadire la vicinanza dello Stato alla comunità castelvetranese ed ha lanciato un messaggio chiaro contro ogni forma di illegalità che deve definitivamente essere messa nel cassetto ed appartenere al passato.

Morra ha ribadito la vicinanza agli operatori dello Stato che quotidianamente operano per assicurare il rispetto della legalità ed ha detto che Messina Denaro sarà presto sconfitto anche se già questa sconfitta è già stata determinata dai fatti. Si è soffermato anche sulle amministrative invitando i cittadini a non rimanere a guardare ed a scegliere liberamente per chi votare. Nessuna conferma giunge sulla notizia che verrà prestata particolare attenzione alle liste che saranno sottoposte ad attenta verifica, ma appare chiaro che alla luce delle dichiarazioni del dr.

Caccamo, l’odierna visita sia prodromica ad ulteriori accertamenti per verificare l’assoluta pulizia delle liste che sono state presentate nei giorni scorsi. A.Q.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza